.

instagram

.
.

Gare Oceaniche Categoria a Viareggio

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/4c37f22aaeb8623c343033fcd902231a.jpg

Dal 28 al 30 maggio in Versilia i campionati giovanili di nuoto per salvamento che valgono la qualificazione agli Eurojunior in Belgio e al Rescue di Ostia. In acqua 575 atleti di 54 società

ROMA
Scatta l'ora delle gare oceaniche. Da venerdì 28 a domenica 30 maggio a Viareggio, nello specchio d'acqua antistante lo stabilimento Le Dune, 575 atleti di 54 società si affrontano nei Campionati Italiani di Categoria di nuoto per salvamento. Le gare sono valide come seconda prova di selezione (la prima c'era stata ad aprile agli Assoluti in piscina di Livorno) per i Campionati Europei Juniores che si disputeranno in Belgio (Anversa) dall'1 al 5 settembre e come qualificazione al Rescue nazionale che si svolgerà ad Ostia dal 19 al 22 luglio (primi due giorni in piscina, gli altri in mare). Giovedì 27 maggio è prevista la riunione tecnica e venerdì mattina alle 8.00 iniziano le gare in mare e sulla spiaggia: bandierine, sprint, frangente e tavola.
In questo caso le categorie interessate sono ragazzi, junior internazionali e senior. Le categorie sono ragazzi con età inferiore ai 14 anni al 1° settembre e junior internazionali compresi tra i 14 anni e i 18 anni compiuti.
Mi aspetto le conferme degli atleti nazionali dello scorso anno, Samantha Ferrari, Chiara Borasi, Giulia Levrero, Stefano Costamagna e Salvatore Costaiola, già campioni d'Europa juniores - dice il tecnico della Nazionale giovanile di salvamento Gianpaolo Longobardo - e l'ingresso di un gruppo di atleti di nuova generazione con i quali cominciare a lavorare anche per il futuro. Dopo i risultati ottenuti in piscina ai Campionati Assoluti a Livorno, i presupposti sono ottimi".
 
Per saperne di più