.

instagram

.
.

Rescue di Ostia 2010 Baywatch azzurri in gara

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/d7a1d278eeb0ca5987e4b8086c3e7fe6.jpg

Dal 19 al 22 luglio il Polo Natatorio ospita i campionati assoluti di nuoto per salvamento: 220 atleti di 32 società impegnati nelle prove in piscina e in mare. Previste esibizioni di salvataggio con moto d'acqua e unità cinofile

OSTIA (ROMA)
Il Polo Natatorio di Ostia apre i cancelli al nuoto per salvamento. Dal 19 al 22 luglio c’è il Rescue nazionale; quattro giornate di gare, due nella piscina scoperta da 50 metri e due, quelle oceaniche,  sulla spiaggia e lo specchio d’acqua antistante il 7° cancello. Nelle due giornate di gare in mare sono previste anche le prove di simulazione di soccorso con moto d’acqua e cani da salvataggio a cura delle Unità Cinofile e del Gruppo di Soccorritori e Conduttori moto d’acqua della FIN – Sezione Salvamento. Al Rescue partecipano 220 atleti di 32 società. Ciascuna società ha a disposizione 18 cartelli gare. La formula del Rescue, la principale manifestazione agonistica nazionale del nuoto per salvamento, ha subito quest’anno una nuova evoluzione: il programma  è lo stesso che i nostri azzurri ritroveranno ad Alessandria d’Egitto dal 2 al 17 ottobre in occasione del Rescue mondiale. Un’altra novità è l’assegnazione dello scudetto (il primo nella storia del nuoto per salvamento italiano) che sarà attribuito in base alla somma dei punti acquisiti dalle società ai campionati assoluti primaverili di Livorno e  al Rescue di Ostia.
 
Simulazione di soccorso con moto d’acqua: sono previsti i tre recuperi che rappresentano la prova di esame pratico per l’abilitazione a conduttore e soccorritore. 1. recupero del pericolante cosciente con il solo conduttore; 2. recupero del pericolante cosciente con il conduttore e il soccorritore in barella; 3. recupero del pericolante incosciente con il conduttore e il soccorritore in barella. Sono stati convocati 10 operatori (tutti abilitati alla conduzione) che si alternano nel soccorso con 3 moto d’acqua.
 
Simulazione di soccorso con unità cinofile: è prevista attività in acqua e a terra da parte di 3 cani da salvataggio, i terranova Banggy, Meg e Nino, e 3 operatori abilitati. Inoltre, nel cosiddetto Villaggio della Sicurezza, allestito sulla spiaggia, personale specializzato distribuirà la pubblicazione della FIN “Per Evitare un Mare di Guai” e informerà sulla sicurezza in mare e le regole di prevenzione e salvaguardia della vita umana.
   
Le autorità: al Rescue nazionale (piscina e mare) e alle prove di soccorso acquatico è prevista la partecipazione del Vice Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Colica, del Presidente della Sezione Salvamento - FIN Angelo Lattarulo, dal Presidente del Comitato Regionale Lazio FIN Giampiero Mauretti, dal Responsabile del Progetto didattico Conduttori e Soccorritori modo d'acqua FIN Roberto Proietti e del Coordinatore Nazionale Unità Cinofile FIN Fabio Tacca. 
 
Elenco iscritti