.

instagram

.
.

Rescue Ostia 2010 Report dalla piscina

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/33d8c8f7a626efa23818d0fb52f9b5cf.jpg

Concluse le gare al Polo Natatorio con tre record italiani. Nella seconda giornata primati juniores di Monica Neffelli nel super lifesaver e Stefano Costamagna nel percorso misto. Il 21 e 22 luglio gare oceaniche ed esercitazioni di salvataggio

OSTIA (RM)
Il Rescue di Ostia è al giro di boa. Domani scattano le prove in mare. Nelle due giornate di gare in piscina (scoperta da 50 metri) sono stati  stabiliti tre record italiani: quello di club della staffetta 4x50 nuoto con ostacoli delle Rane Rosse Aquasport  con il tempo di 1’55”38 (Maccagnola, Mozzanica, Fiorani e Pastorello - precedente Rane Rosse 1’56”38), quello juniores di Monica Letizia Neffelli (RN Cairo Montenotte) nel super lifesaver con 2'35"38 (suo anche in precedente di 2'36"32) e Stefano Costamagna (Vigili del Fuoco Salza) con 1'03"14 nei 100 metri percorso misto (era suo anche il precedente di 1'05"22).
Oggi successi di Marco Buccioni (Fiamme Oro Roma) con 2'13"95 e Chiara Borasi (Vigili del Fuoco Salza) con 2'32"48 nel super lifesaver; Nicola Ferrua (Fiamme Oro Roma) con 50"31 e Claudia Pastorello (Rane Rosse Aquasport) con 59"08 nei 100 metri manichino con pinne; Stefano Costamagna (Vigili del Fuoco Salza) con 1'03"14 e Chiara Pidello (Vigili del Fuoco Salza) con 1'14"53 nei 100 metri percorso misto; le staffette manichino maschile dei Vigili del Fuoco Salza con 1'11"42 (Foggetti, Onadi, Garzino e Costamagna) e manichino femminile delle Rane Rosse Aquasport con 1'30"42 (Mozzanica, Mauri, Ravasi e Prelle). Le premiazioni sono state effettuate dal Vicepresidente della FIN Paolo Colica e dal Presidente della Sezione Salvamento - FIN Angelo Lattarulo.
Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio il Rescue prosegue con le gare oceaniche nello specchio d’acqua antistante il settimo cancello di Ostia. Il programma del 21 luglio prevede: al mattino (inizio ore 8.00) batterie delle bandierine (2 da 15 con i primo otto di ciascuna qualificati in finale), batterie della prova con la tavola (4 da 9 per i maschi e 2 da 16 per le femmine che qualificano rispettivamente i primi quattro e otto), finale diretta del nuoto nel frangente e batterie del salvataggio con la tavola (2 da 9 con i primi quattro in finale A); nel pomeriggio (inizio alle 15.00) finali della tavola, batterie dello sprint sulla spiaggia (4 da 8 con i primi due in finale), finale oceanwoman e batterie oceanman (2 da 13 con i primi otto che si qualificano alla finale), batterie staffetta sprint e finali del salvataggio con la tavola. Il 22 luglio (inizio alle 8.00) sono in programma le finali dello sprint e della staffetta sprint, batterie e finali della canoa, finale oceanman, battarie e finali staffetta torpedo.   
In queste due giornate di gare in mare e sulla spiaggia sono previste alcune prove di simulazione di soccorso con moto d’acqua e cani da salvataggio a cura delle Unità Cinofile e del Gruppo di Soccorritori e Conduttori moto d’acqua della FIN – Sezione Salvamento. Le esercitazioni si svolgeranno negli intervalli delle gare agonsitiche. 

Simulazione di soccorso con moto d’acqua e unita cinfole FIN
A. recuperi che rappresentano la prova di esame pratico
per l’abilitazione a conduttore e soccorritore

1. recupero del pericolante cosciente con conduttore
2. recupero del pericolante cosciente con conduttore
e soccorritore
3. recupero del pericolante incosciente
con conduttore e soccorritore

B. attività di soccorso e recupero in acqua e a terra
da parte dei cani da salvataggio con conduttori

Massimo Cicerchia
Nostro inviato