.

instagram

.
.

Europei Juniores Grand'Italia

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/7345d78cd23df2cd8281894c15ecf0f0.jpg

Medaglie d'oro di Costagliola nelle bandierine e della staffetta torpedo; argento di Giordano nella prova corsa-nuoto-corsa. Gli azzurrini cominciano bene. Il 3 e 4 settembre gare in piscina

ANVERSA
L’Inno di Mameli echeggia sulle rive del lago di Anversa. Nella prima giornata degli Europei juniores di nuoto per salvamento, gli azzurri, campioni d’Europa in carica, hanno vinto due medaglie d’oro e una d'argento nelle prove oceaniche. Un ottimo inizio per i colori dell’Italia giovanile di Gianpaolo Longobardo. Con lui, a seguire gli atleti in Belgio, ci sono anche il Commissario Tecnico della Nazionale maggiore Antonello Cano e il Presidente della Sezione Salvamento della FIN Angelo Lattarulo. Tutti soddisfatti ed entusiasti dell’ottimo avvio di gare.
Nella prima sessione Salvatore Costagliola ha vinto la medaglia d’oro nella gara delle bandierine. Ha battuto 37 avversari, tra eliminatorie e finale. Nel penultimo scatto aveva subito un leggero infortunio per uno scontro fortuito con un avversario ed era stato rimesso subito in forma dal fisioterapista Alfredo Rossomando. L’anno scorso a Eindhoven aveva vinto due medaglie di bronzo nella tavola e nella corsa-nuoto-corsa. Nella seconda sessione, quella pomeridiana, a vincere l’oro e salire sul gradino più alto del podio (e cantare insieme l’Inno Nazionale) sono stati Francesco Giordano, Alessandro Fontana, Michele Olivi e di nuovo Salvatore Costagliola. I quattro azzurri hanno vinto la staffetta torpedo. A completare la brillante giornata azzurra è arrivato l'argento di Francesco Giordano nella prova corsa-nuoto-corsa.
Il commento del Presidente e capo delegazione Angelo Lattarulo: “Al termine delle gare oceaniche sono soddisfatto. I ragazzi hanno saputo adattarsi anche alle condizioni ambientali a cui non sono abituati. Sono fiducioso per il proseguo delle gare e sicuro che in piscina saremo in grado di ottenere i risultati ancora maggiori”. Oggi, 3 settembre, allenamenti in piscina e la gara di SERC alle 18. Domani, 4 settembre, le altre gare in piscina.
 
I piazzamenti azzurri nelle gare oceaniche
 
Bandierine
 
1°  Salvatore Costagliola
8^  Giulia Levrero
11^ Samantha Ferrari
13^ Chiara Borasi
 
Tavola
 
5°  Salvatore Costagliola
12^ Chiara Borasi
16° Stefano Costamagna
 
Corsa-nuoto-corsa
 
2°  Francesco Giordano
6°  Michele Olivi
10^ Samantha Ferrari
14^ Chiara Borasi
16^ Giulia Levrero
 
Staffetta torpedo
 
1^  staffetta maschile: Giordano, Fontana, Olivi, Costagliola
4^  staffetta femminile: Ferrari, Borasi, Fasano, Levrero
 
Staffetta tavola
 
8^ staffetta maschile: Costagliola e Costamagna
6^ staffetta femminile (squalificata): Ferrari e Borasi
  
Presentazione e sito ufficiale