.

instagram

.
.

Assoluti Primaverili Livorno tricolore

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/68662adb5cf25f852074ee502becf7ec.jpg

Alla "Camalich" si nuota dall'1 al 3 aprile. Dieci gare in calendario, 268 atleti iscritti e 41 società. Prove valide per la qualificazione agli Europei di Alicante e agli Eurojunior di Copenaghen. Tutti i numeri

ROMA
I campionati italiani di nuoto per salvamento in piscina sono tutti in vasca lunga. La stagione è iniziata a novembre e dicembre con la German Cup e il Trofeo Conte, il 2011 si è aperto a gennaio con il trofeo internazionale di Lignano Sabbiadoro. I campionati assoluti primaverili, che si svolgono dall’1 al 3 aprile alla piscina “Camalich” di Livorno, rappresentano l’appuntamento principale dell’attività nazionale. Perché assegnano i primi titoli di stagione e perché qualificano ai campionati europei assoluti di Alicante, in programma dal 16 al 23 settembre e ai campionati europei juniores di Copenaghen, dal 3 al 6 settembre, che chiuderanno la stagione agonistica. Le iscrizioni si sono chiuse il 23 marzo, per comunicare le assenze c’era tempo fino al 29 marzo, la start list è già on-line.
   
NUMERI E SOCIETA’. Gli atleti sono 268, 130 maschi e 138 femmine, le presenze gara 664 e le staffette 156. Le società presenti sono 41: CN Sulmona, CS Sant’Antonio Ortona, Intermania Fitness, Rosetana Nuoto, Assonuoto Club Caserta, CS Carabinieri, CN Posillipo, Gymnasium Scafati, Olimpic Nuoto Napoli, Sporting Club Nuoto Napoli, Villa delle Giade, Uisp Bologna, Nuotatori Modenesi, Accademia di Salvamento, Aurelia Nuoto Unicusano, Dimensione Nuoto Vitorchiano, Domar Sporting Club, GS Fiamme Oro Roma, Marina Militare CS Nuoto, Pol Ronciglione Caprinica, Sport Club Roma 70, RN Carlo M. Acqui Terme, Nuotatori Genovesi, Sportiva Sturla, Aqvasport Lario, Effetto per lo Sport, Nuto Club Seregno, Rane Rosse Aqvasport, Team Lombardia Nuoto MGM, Centro Nuoto Nichelino, GS Vigili del Fuoco Salza Torino, Lib Nuoto Chivasso, Nuotatori Canavesani, Nuto Club Torino, Sa-Fa 2000 Torino, Swimming Club Alessandria, Crono Brindisi, Pol Delfinia San Vito, Velathri Nuoto, GS Vigili del Fuoco M. Boni Grosseto, Nuoto  Valdinievole.
   
CRITERI DI SELEZIONE PER GLI EUROPEI ASSOLUTI. Dalla classifica dei campionati assoluti primaverili verranno estrapolati i migliori 4 piazzamenti nelle finali A dei 200 super lifesaver, dei 100 manichino con torpedo, dei 100 manichino con pinne, dei 50 trasporto manichino e dei 100 percorso misto. Verranno assegnati agli atleti rispettivamente 9, 7, 5 e 3 punti. Ciascun atleta sarà valutato per un massimo di 3 gare. La somma del punteggio complessivo determinerà la classifica finale, in cui i primi quattro 4 maschi e le prime 4 femmine saranno convocati di diritto in Nazionale. Gli altri 4 atleti (2 maschi e 2 femmine) che completeranno la squadra (12) verranno convocati dal Commissario Tecnico Antonello Cano in base ad attente valutazioni che terranno conto anche delle gare oceaniche, composizione delle staffette, condizioni fisiche, aspetti tecnici e morali.
  
CRITERI DI SELEZIONE PER GLI EUROPEI JUNIORES. Saranno convocati 10 atleti (5 maschi e 5 femmine) e le gare di selezione saranno quattro: 50 trasporto manichino, 100 percorso misto, 100 torpedo e 100 manichino con pinne. Le categorie interessate sono quelle dei nati dal ’93 al ’96 e i nati nel 1992 che non abbiano compiuto il 19° anno di età alla data di inizio degli Eurojunior e i nati ’94 che abbiano già compiuto il 14° anno all’inizio degli Eurojunior. Dalla classifica dei campionati assoluti primaverili saranno estrapolati i migliori cinque tempi juniores tra finale A e finale B a cui verranno assegnati rispettivamente 7, 5, 3, 2, 1 punto. Ciascun atleta sarà valutato per un massimo di tre gare e la somma del punteggio complessivo determinerà la classifica finale, dove i primi 3 ragazzi e le prime 3 ragazze saranno convocati di diritto nella Nazionale Juniores. Gli altri 4 atleti (2 + 2) verranno convocati dal Tecnico Responsabile della squadra giovanile Gianpaolo Longobardo dopo il campionato oceanico di categoria a Viareggio dal 27 al 29 maggio).
  
Il programma gare prevede 10 prove in tre giorni: nuoto con ostacoli, trasporto manichino, percorso misto, trasporto manichino con pinne, manichino pinne e torpedo, super lifesaver, lancio della corda, staffette 4x50 con ostacoli, 4x25 manichino e 4x50 mista.  Si comincia venerdì 1 aprile alle 8.30 con le eliminatorie del nuoto con ostacoli. La riunione tecnica è prevista giovedì 31 marzo alle 21.30 nella sede del CONI provinciale.
 
Risultati on-line nella sezione dedicata