.

instagram

.
.

Sezione Salvamento Vittorioso Presidente

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/e61919840ae3f00d3316ef5d5d7da1f3.jpg

Il Presidente Onorario dell'AIMS succede all'Ammiraglio Lattarulo. Questa mattina l'incontro programmatico con il Segretario della FIN Panza e con i responsabili dei settori agonistico e didattico

ROMA
Enzo Vittorioso è il nuovo Presidente della Sezione Salvamento della Fin. Lo storico dirigente sportivo, già segretario generale della Federnuoto e presidente onorario dell'AIMS, è entrato ufficialmente in carica, aderendo all'invito formulato dal presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e condiviso dal consiglio federale il 25 giugno scorso. Questa mattina ha incontrato il segretario generale Antonello Panza, i responsabili e tutti gli impiegati dei settori agonistico e didattico del Salvamento della Fin. Nel corso della riunione sono state illustrate le linee guida dell'attività. "Questo è un settore strategico - ha detto Vittorioso - C'è la possibilità e la volontà di lavorare sia sugli aspetti sociali, la diffusione della cultura dell'acqua e della sicurezza acquatica, che su quelli più strettamente agonistici e tecnici". Enzo Vittoriosio succede all'Ammiraglio Angelo Lattarulo, scomparso nella notte tra il 15 e 16 gennaio scorso.
 
La scheda di Enzo Vittorioso
 
Vincenzo Vittorioso nasce a Roma il 23 febbraio 1932. Inizia la carriera di atleta Fidal tesserato per il CUS Roma e partecipa a numerose finali dei campionati universitari. Negli anni '50 diviene vice presidente del Cus Roma insieme a Mario Pescante. Negli anni 60 è nominato segretario generale del CUSI. Nel 1968 entra nel settore tecnico del CONI e contribuisce al lancio dei Giochi della Gioventù. Nel 1973 rinnova e gestisce l'ufficio Preparazione Olimpica del CONI. E' responsabile delle delegazioni italiane alle Olimpiadi Estive di Montreal 1976 e Invernali di Innsbruck 1976. E' nello staff del Comitato Organizzatore degli Europei di Calcio del 1980 in Italia. Dal 1982 al 1999 è segretario generale della Federazione Italiana Nuoto e contribuisce all'organizzazione degli Europei di Nuoto di Roma 1983 e dei Mondiali di Nuoto di Roma 1994. Collabora all'organizzazione dei Mondiali di Salvamento di Viareggio 2004. E' Presidente Onorario dell'Associazione Italiana Maestri di Salvamento. Continua la sua carriera di atleta a livello master: di recente ha vinto i titoli regionali nel peso, nel disco e nel martellone.