.

instagram

.
.

Doppio ruolo degli Azzurri Campioni in gara e nella vita

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/6a55a1b9bbed133818effd370318fa0b.jpg

La FIN promuove il primo corso per assistente bagnanti riservato agli atleti delle Nazionali iniziando dalla squadra di salvamento in collegiale al Centro Federale di Ostia

OSTIA (ROMA)
Campioni d’Europa e assistenti bagnanti. La doppia funzione degli azzurri del nuoto per salvamento acquista sempre maggiore responsabilità. 
In occasione del collegiale della Nazionale di nuoto per salvamento al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia, in programma fino al 12 febbraio, la Federazione Italiana Nuoto, in ottemperanza alle nuove normative sul rilascio dei brevetti di assistente bagnanti, che prevedono un canale formativo specifico rivolto agli atleti di tutte le squadre Nazionali, ha promosso il primo corso per assistente bagnanti riservato agli atleti della Nazionale di nuoto per salvamento. Gli azzurri, dai podi prestigiosi di Alicante e Copenaghen 2011, si sono seduti sui banchi del Centro Federale di Ostia. 
Il corso, diviso in due sessioni e diretto dal Maestro di Salvamento Franco Russo, si è svolto grazie anche alla collaborazione dello staff tecnico della Nazionale e del Commissario Tecnico Antonello Cano e ha affrontato le problematiche legate alla promozione e alla diffusione della cultura dell’acqua. L’iniziativa, tesa a coniugare l’attività sportiva con quella sociale e finalizzata alla sicurezza acquatica e alla prevenzione e salvaguardia della vita umana, ha riscosso interesse ed entusiasmo da parte di tutta la squadra Nazionale.
Analoghe iniziative formative saranno ripetute nel corso della stagione per le squadre Nazionali di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.
  
RIUNIONE PROGRAMMATICA. Il 2 febbraio a Roma si è tenuta la riunione tecnico-didattica presieduta dal Segretario Generale della FIN Antonello Panza, con la presenza del coordinatore nazionale Giorgio Gori, per programmare e pianificare l’attività formativa 2012 e calendarizzare i corsi per maestro di salvamento e i corsi di specializzazione nei settori delle moto d’acqua, fluviale e unità cinofile.
 
LA NAZIONALE IN COLLEGIALE A OSTIA. Gli atleti sono stati convocati un due gruppi da otto per una serie di allenamenti mirati in piscina e in mare: il primo gruppo dal 5 al 9 febbraio, il secondo dal 9 al 12. Il collegiale è coordinato dal Commissario Tecnico della Nazionale Giovanni Antonio Cano con gli assistenti Massimiliano Tramontana e Giorgiana Emili e il collaboratore tecnico Elena Prelle.
Dal 5 al 9 febbraio convocati: Chiara Pidello (Vigili del Fuoco Salza Torino), Ester Viscardi (Villa delle Giade), Laura Pranzo (CN Nichelino), Marta Mozzanica, Stefano Costamagna e Alessandro Fontana (Rane Rosse Aqvasport), Federico Pinotti e Simone Procaccia (Fiamme Oro Roma).
Dal 9 al 12 febbraio convocati: Chiara Pidello (Vigili del Fuoco Salza Torino), Marcella Prandi (CS Carabinieri), Giulia Levrero (Sportiva Sturla), Marta Mozzanica, Stefano Costamagna e Giovanni Legnani (Rane Rosse Acqvasport), Franco Fanella (Marina Militare) e Nicola Ferrua (Fiamme Oro Roma).