.

instagram

.
.

A Milano si fa l'Italia

Salvamento
images/joomlart/article/a4fe841d5000b43ed00cd8e425e3fb5f.jpg

I campionati assoluti di nuoto per salvamento approdano alla piscina Daniela Samuele. Sabato 26 e domenica 27 aprile le gare che qualificano al Rescue 2014 senior e junior. E’ la prima volta che gli indoor assoluti si disputano a Milano (l’anno scorso i categoria primaverili) ed è la prima volta che valgono come selezione unica per entrambe le squadre Nazionali, senza attendere i giovanili estivi per completare il team juniores.
Due giornate di gare, 10 prove in vasca da 50 metri, 357 atleti (180 maschi e 177 femmine) di 55 società; 868 presenze gara e 179 staffette. Sabato 26 aprile gare alle 9.00 e 17.30, domenica 27 aprile gare alle 9.00 e alle 17.00.

Selezioni mondiali. Le rappresentative assoluta e giovanile sono composte ciascuna da 6 maschi e 6 femmine. Tre atleti e tre atlete sono convocati in base ai risultati ottenuti agli assoluti; gli altri sono scelte tecniche. Le gare valide per la selezione sono i 50 manichino, 100 manichino e pinne, 100 pinne e torpedo, 100 percorso misto, 200 superlifesaver e 200 nuoto con ostacoli. Il Rescue è in programma a Montpellier, in Francia,  dal 16 al 21 settembre.

Campionati assoluti. A Milano si assegnano i titoli individuali 2014 in piscina. E’ il terzo appuntamento della stagione, dopo il campionato a squadre del 9 dicembre 2013 a Roma e i categoria indoor del 24 febbraio a Riccione. Le Rane Rosse Aqvasport è la società campione d’Italia degli ultimi sette anni.

Premiazioni. Sono annunciati alla Samuele gli interventi di alcuni tra i principali rappresentanti sportivi nazionali e internazionali. Il presidente onorario della FIN Salvatore Montella, il vicepresidente federale Manuela Dalla Valle, il presidente della sezione salvamento della FIN Vincenzo Vittorioso, il membro ILS e ILSE Giorgio Quintavalle, il presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati.

Il Commissario Tecnico. Il CT della Nazionale di salvamento Antonello Cano presenta gli assoluti.  “Ci apprestiamo a vivere un campionato intenso. Mai come quest’anno le selezioni si presentano molto equilibrate e il compito dello staff tecnico più difficile. Da Milano usciranno entrambe le squadre per il Rescue in Francia e da maggio a settembre ci sarà tempo per lavorare sulla preparazione fisica e tecnica. Tutti i nomi, però, si conosceranno subito. La composizione delle due Nazionali verrà completata con le scelte tecniche che dovranno considerare le esigenze delle staffette in piscina e in mare, la copertura delle gare individuali in piscina, della gara del frangente e di tutte le prove in mare nelle quali abbiamo le maggiori possibilità di ottenere punteggi importanti. E’ l’anno zero. Comincia il nuovo corso della Nazionale, con l'augurio che le nuove leve si dimostrino ben presto all'altezza degli atleti di grandissimo livello che hanno concluso l'attività agonstica".

Start list 


Record