.

instagram

.
.

Rescue 2014. Passione italiana

Salvamento
images/joomlart/article/1a49446159cf408c391a4a019c8aac88.jpg

Simone Procaccia è il nuovo primatista del mondo dei 100 manichino e pinne. L'Italia vince altre 7 medaglie ed è terza nella classifica provvisoria con 381 punti. Cresce il bottino azzurro ai mondiali di salvamento, in svolgimento a Montpellier fino a domenica 21 settembre. Undici medaglie in due giorni (2 d’oro, 2 d’argento e 7 di bronzo) con tre record del mondo e un primato d’Europa. Alle quattro medaglie di ieri, oggi se ne sono aggiunte sette.
La prima e la più pregiata è stata quella d’oro di Simone Procaccia (Fiamme Oro Roma) che ha vinto la finale dei 100 manichino e pinne stabilendo il record del mondo di 45”15 che cancella il precedente del compagno di Nazionale e di club Francesco Bonanni (45”99 del 28 aprile 2013 a Livorno). Felice ed orgoglioso Procaccia a fine gara. “E' stata la finale che avevo sempre sognato! Appena è cambiato il regolamento internazionale, io ho cambiato il modo di trasportare il manichino. Adesso lo trasporto nuotando a delfino e mi trovo decisamente meglio. Mi sono allenato tutto l'anno e agli assoluti di Milano, ad aprile, ho fatto il primo test". Simone si era avvicinato al record già in batteria segnando il miglior tempo di 46”05. Sempre nei 100 manichino e pinne Giulia Fiorani (Aqvasport Rane Rosse) ha conquistato l’ottimo argento con il tempo di 53”30 battendo la spagnola Maria Luenga. La finale è stata vinta dalla francese delle Rane Rosse Magali Rousseau con il record del mondo di 51”60. La Rousseau – figlia di Michel, stilliberista, pluricampione francese ed europeo, olimpionico a Città del Messico ’68 e Monaco ’72 - ha vinto anche i 50 manichino (36”10) e i 200 super lifesaver (2’14”20, anche in questo caso col record del mondo).
Poi è stata volta del doppio bronzo azzurro nelle finali dei 50 metri manichino: Cristina Leanza (Safa 2000) con 34"48 e Andrea Bono (Pol. Uisp Riverborgaro) con 30"22.
Terzo e di bronzo anche Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse) nei 200 super lifeaver con 2’09”46, nella finale vinta dal tedesco Marcel Hassemeier con il record mondiale di 2’05”89.
Nella staffetta 4x50 mista l’Italia ha ottenuto il secondo posto con Andrea Bono (Riverborgaro), Simone Procaccia (Fiamme Oro), Andrea Piroddi (Fiamme Oro) e Federico Gilardi (RN Torino) con 1’27”83 e il terzo con Cristina Lenza (Safa 2000), Giulia Fiorani (Aqvasport Rane Rosse), Chiara Pidello (Marina Militare/Vigili del Fuoco Salza) e Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse) con 1’39”54. Fare meglio di così oggi era difficile contro i team francesi: i ragazzi hanno vinto con 1’27”04 e le ragazze hanno demolito il record delle azzurre in batteria (1'40"18) fissando il nuovo in 1’37”86; seconde le olandesi con 1’39”44.
La giornata azzurra si era aperta con il record del mondo stabilito da Cristina Leanza, Giulia Fiorani, Chiara Pidello e Alice Marzella nelle batterie della staffetta 4x50 mista con 1'40"18.
E’soddisfatto il commissario tecnico Antonello Cano, che sottolinea il buon lavoro delle società. ”Stiamo ottenendo risultati eccellenti con una squadra tutta nuova in un mondiale di altissimo livello. Ciò grazie anche alle società e ai tecnici che con il loro impegno e la loro professionalità hanno contribuito a far si che tutti i ragazzi arrivassero in forma a questo appuntamento. Le gare continuano e noi vogliamo continuare a far bene anche con la squadra juniores”. Le gare dei National Teams Open nella piscina olimpica di Montpellier si chiudono venerdì 19 settembre con la SERC (simulazione di salvataggio) in programma alle 10. La composizione della squadra (3 ragazzi + 1 ragazza) verrà decisa questa sera in sede di riunione tecnica. La classifica per Nazioni vede al comando La Nuova Zelanda con 424, seguita dalla Franca con 411 e dall’Italia con 381 punti. 


Nazionale Assoluta
Femmine: Chiara Pidello (Marina Militare/Vigili del Fuoco Salza), Silvia Meschiari (Aqvasport Rane Rosse), Cristina Leanza (Safa 2000), Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse), Martina Mazzi (Nuotatori Modenesi) e Giulia Fiorani (Aqvasport Rane Rosse).
Maschi: Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma), Simone Procaccia (Fiamme Oro Roma), Andrea Bono (Pol Uisp Riverborgaro), Federico Gilardi (RN Torino), Andrea Piroddi (Fiamme Oro Roma) e Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse).
Nello staff, insieme al commissario tecnico Cano, i tecnici federali Massimiliano Tramontana e Giorgiana Emili, il medico Andrea Felici, il fisioterapista Simone Pesci. Giudice italiano Jerry Polesel.


Nazionale Juniores
Femmine: Serena Nigris (Orizzonti Coop Udine), Greta Pezziardi (RN Torino), Alessandra Marra (Gymnasium Scafati), Valeria Cappelletti (Aqvasport Rane Rosse), Alice Bacchella(Safa 2000) e Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria).
Maschi: Emilio Mazza (Safa 2000), Davide Gallo (RN Cairo Acqui Terme), Bruno Cerra (Pol Uisp Riverborgaro), Luca Paolucci (Aurelia Nuoto Unicusano), Francesco Ippolito (Gorizia Nuoto) e Marco Ferrio (CN Nichelino).
Nello staff, insieme al responsabile tecnico Anselmetti, l’assistente Elena Prelle e la fisioterapista Federica Maria Ancidei.


Foto di G.Emili


Vai al sito ufficiale


Vai al programma gare