.

instagram

.
.

Salvamento. I criteri di selezione 2015

Salvamento
images/joomlart/article/2cbf8678157e05f419513e11fe04c7c2.jpg

Sono online i criteri di selezione per le squadre Nazionali di nuoto per salvamento definiti dallo staff tecnico e approvati dal Consiglio federale. “Siamo all’anno zero – spiega il commissario tecnico azzurro Antonello Cano – e il primo obiettivo sarà quello del rinnovamento delle squadre Nazionali, in parte già avviato lo scorso anno. I due appuntamenti principali della stagione sono i campionati europei assoluti dall'1 al 7 agosto in Inghilterra e i campionai europei juniores dal 23 al 27 settembre in Spagna. Come al solito i campionati assoluti primaverili, quest'anno in programma il 24 e 25 aprile a Torino, saranno validi come test di selezione”.
I criteri e i punteggi tabellari sono rimasti gli stessi. Ciascun atleta potrà essere valutato per un massimo di tre gare. I primi tre maschi e femmine assoluti e junior verranno convocati sulla base dei risultati ottenuti a Torino, gli altri saranno scelte tecniche. A differenza di prima, però, quest’anno la prima scelta tecnica verrà comunicata direttamente ai campionati primaverili, la seconda e la terza successivamente: per gli assoluti entro il mese di maggio (a fine maggio è previsto un collegiale a Ostia) e per gli junior entro il mese di luglio.
Nel programma di rinnovamento delle squadre Nazionali di nuoto per salvamento è stato previsto un progetto triennale di condivisione con i tecnici societari che si articolerà lungo tre direttrici: coinvolgimento dei tecnici in collegiali e trasferte, visite presso le sedi sociali del commissario tecnico e dei suoi collaboratori, elaborazione comune di programmi a metodologie.


Criteri di selezione 2015

Foto G.Emili