Scattano a Chengdu i World Games 2025 di nuoto per salvamento. Due giorni di competizioni per quelli che sono l’equivalente dei Giochi Olimpici delle discipline non olimpiche. Si nuota nel capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan, in Cina, fino a sabato 9 agosto.
Nella tarda serata cinese, 6 ore avanti rispetto all’Italia, si è svolta la cerimonia d’apertura. Le gare sono soltanto in piscina, tutte quelle del programma internazionale ad eccezione dei 200 ostacoli e della staffetta ostacoli. “L’obiettivo – dice il presidente della Sezione Salvamento della FIN e capo delegazione Giorgio Quintavalle – è vincere la classifica a punti e piazzarsi in alto nel medagliere. Abbiamo svolto alcuni collegiali di preparazione al Centro Federale di Ostia durante l’anno ed uno a Gorizia prima di partire. Gli atleti sono tutti carichi e motivati. Siamo un bel gruppo”.
Ai World Games si qualificano i migliori 120 atleti al mondo (60 uomini e 60 donne). L’Italia è la nazione con il maggior numero di atleti: 14 (8 femmine e 6 maschi). Sono previste soltanto finali (i migliori 8 per ogni distanza), anche per le staffette con le migliori 8 qualificate. Si comincia alle 14:00 di venerdì, quando in Italia sono le 8:00.
La squadra nazionale in Cina: Lucrezia Fabretti (Marina Militare / In Sport Rane Rosse), Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva), Federica Volpini (Fiamme Oro), Elisa Dibellonia (RN Torino), Anna Pirovano (Fiamme Azzurre / In Sport Rane Rosse), Melissa Giordano e Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse), Valentina Pasquino (RN Torino); Francesco Ippolito (Gorizia Nuoto), Simone Locchi (Marina Militare / In Sport Rane Rosse), Fabio Pezzotti (Fiamme Oro), Davide Cremonini (VVF Giovanni Salza), Gabriele Brambillaschi e Andrea Borona (In Sport Rane Rosse).
Nello staff: il presidente della Sezione Salvamento della Federazione italiana Nuoto Giorgio Quintavalle, il direttore tecnico della nazionale Massimiliano Tramontana, l’assistente tecnico per le prove in piscina Giovanni Anselmetti, il medico Andrea Felici e il fisioterapista Gianmarco Molinari. Giudice arbitro al seguito Jerry Polesel.
World Games. Azzurri a Chengdu. Da venerdì le gare
