.

instagram

.
.

Assoluti Lifesaving a Riccione tra gare e solidarietà

Salvamento
images/large/20220922_GSca_SCA2236_800x450.jpg

A Riccione e con Riccione al fianco dell'Emilia Romagna colpita al cuore dall'alluvione di questi ultimi giorni. Anche lo sport fa la sua parte. E il nuoto per salvamento in particolare. Allo Stadio del Nuoto per le gare in piscina dal 24 al 26 maggio e al Bagno 7 per le prove oceaniche il 27 e 28 si gareggia nei campionati primaverili assoluti lifesaving e surflifesaving, con l'appendice del Grand Prix esordienti A e dei categoria in mare dal 29 al 31 maggio (cadetti, senior, junior, ragazzi) e nelle città ancora in emergenza si lavora in soccorso dei cittadini. Anche un gruppo di 60 allievi assistenti bagnanti FIN di Riccione è al fianco dei soccorritori da giorni.

GLI ASSOLUTI PRIMAVERILI. Da mercoledì 24 a venerdì 26 in piscina e sabato 27 e domenica 28 in mare sono in programma i campionati assoluti di salvamento che assegnano i primi titoli nazionali della nuova stagione e fungono da selezione per i prossimi campionati europei di specialità: gli youth dal 20 al 26 agosto in Polonia e gli open in Belgio dal 13 al 24 settembre. Le due squadre nazionali, l'assoluta e la giovanile, saranno composte da 12 atleti ciascuna (6 maschi + 6 femmine) e i criteri di selezione terranno conto in parte dei punteggi tabellari ottenuti ed in parte delle scelte tecniche.
Numeri di partecipazione importanti: 348 iscritti di 59 società agli assoluti in piscina e 281 di 34 società agli assoluti in mare; 555 atleti di 45 società iscritti alle gare dei campionati di categoria, 85 atleti di 18 società finalisti del Grand Prix lifesaving esordienti A.

PROGRAMMA GARE. Si comincia a gareggiare mercoledì mattina alle 9.00 con le batterie e dalle 16.00 iniziano le finali. La prima giornata prevede 200 ostacoli, 4x50 ostacoli (serie), lancio della corda (serie) e 100 manichino pinne e torpedo; nel pomeriggio si aggiungono le finali dirette dei 100 ostacoli e 100 trasporto manichino con pinne e torpedo del Grand Prix esordienti. 

GLI ASSISTENTI BAGNANTI DELLA FIN AL FIANCO DEI SOCCORRITORI. L'allerta meteo è ancora alta e nelle zone maggiormente colpite dall'alluvione si lavora per ripulire strade, case e città. Tra le migliaia di volontari arrivati in soccorso da tutta Italia c'è anche un gruppo di allievi e assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto, capitanati dal fiduciario nazionale Giorgio Gori, intervenuti per ripulire gli arenili dai detriti causati dalla mareggiata a Riccione, Cesena, Forlì e Ravenna. Si tratta di allievi che mercoledì 24 maggio sosterranno gli esami di voga per il brevetto di assistenti bagnanti e che dal mese di giugno presteranno servizio di monitoraggio e salvataggio sulle spiagge di Riccione, Rimini e Misano.

Programma completo e risultati