.

instagram

.
.

German Cup. Record del mondo youth di Locchi

Salvamento
images/large/Locchi_ritaglio.jpg

La German Cup e la Orange Cup aprono, come da tradizione, la nuova stagione agonistica del nuoto per salvamento. A un mese e mezzo di distanza dai Mondiali Open e Youth di Riccione, dopo 45 giorni, gli azzurri tornano a gareggiare. A Warendorf, nella Coppa Internazionale di Germania, il campione del mondo youth Simone Locchi, sei medaglie d'oro ai Mondiali di Riccione 2022 (200 ostacoli, 100 percorso misto, 50 manichino e con le staffette 4x50 ostacoli, 4x50 manichino e 4x50 lifesaver mixed) stabilisce il record del mondo youth dei 50 metri manichino gareggiando nella categoria open e classificandosi secondo con 29"21 (ai campionati del mondo aveva vinto in 29"68) migliorando il precedente record di 29"26 che già gli apparteneva e che aveva nuotato ai campionati primaverili di Riccione il 29 maggio. Insieme a Simone Locchi, che nei 50 manichino è secondo dietro l'altro azzurro, campione del mondo Open a Riccione 2022 con la 4x25 manichino, Francesco Ippolito e che si aggiudica i 200 ostacoli, vincono anche Francesca Pasquino i 200 ostacoli, Lucrezia Fabretti e Francesco Ippolito i 100 manichino con pinne, la staffetta ostacoli femminile. Tutti italiani i podi dei 100 manichino pinne femminile con Lucrezia Fabretti, Elisa Dibellonia e Paola Lanzilotti e dei 50 manichino maschile con Ippolito, Locchi e Mattia D'Ippolito. Le gare tedesche proseguono fino a sabato. L'appuntamento successivo è fissato il 26 e 27 novembre a Eindhoven con la Orange Cup.

I convocati nella squadra Nazionale per Warendorf sono Francesca Cristetti, Elisa Dibellonia e Paola Lanzilotti (Rari Natets Torino), Lucrezia Fabretti e Franesca Pasquino (In Sport), Davide Cremonini (Vigili del Fuoco Salza), Mattia D'Ippolito e Simone Locchi (In Sport), Federico Gilardi (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino) e Franesco Ippolito (Gorizia Nuoto). Nello staff il tecnico responsabile della Nazionale Massimiliano Tramontana e i tecnici Stefano Foggetti e Mauro Locchi.

Tutti i risultati

I convocati nella squadra Nazionale per Eindhoven sono Martina Laurenti (In Sport), Elisa Dibellonia e Paola Lanzilotti (RN Torino), Masha Giordano (Athena Sporting Club), Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani), Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva), Anna Pirovano (Fiamme Azzurre/In Sport), Giulia Piovani (Rosetana Nuoto), Davide Cremonini (VVFF Giovanni Salza), Fabio Pezzotti (Fiamme Oro), Simone Re (Aquatica Torino), Andrea Cocianni (Gorizia Nuoto), Simone Locchi  e Mattia Ponziani (In Sport), Mattia Saponaro e Edoardo Giuseppe Pirola (Acqua13). Nello staff, con il presidente della Sezione Salvamento della Federnuoto Giorgio Quintavalle, il tecnico responsabile della Nazionale Massimiliano Tramontana e i tecnici Martina Gratton ed Emanuele Vagaggini.