.

instagram

.
.

Lifesaving. Campionati estivi e prevenzione degli annegamenti

Salvamento
images/large/GORIZIA_LIFESAVING_2022_ritaglio.jpg

Il 25 luglio è una data importante per il salvamento mondiale. Da cerchiare in rosso sul calendario di ciascuna Federazione. La giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti. Tra le prime ad aver aderito alla campagna di sensibilizzazione c'è la Federazione Italiana Nuoto che attraverso la sua Sezione Salvamento è da sempre impegnata nella prevenzione dei pericoli e nella diffusione della cultura acquatica per la salvaguardia della vita umana.
Anche quest'anno in Italia non poteva celebrasi meglio. In occasione della giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti, a Gorizia, scattano i campionati nazionali estivi lifesaving riservati a tutte le categorie; si gareggia fino a venerdì 29 luglio. Prime due giornate e mezza dedicate a junior, cadetti e senior; poi spazio ad esordienti e ragazzi. L'anno scorso, invece, la campagna social era iniziata in concomitanza con la giornata conclusiva dei campionati Lifesaving estivi allo Stadio del Nuoto di Roma.

AVVIO DA RECORD MONDIALE. La prima sessione di gare regala subito la prima emozione forte. Masha Giordano, 17enne dell'Athena Sporting Club Bracciano, allenata insieme alla sorella più piccola Melissa da Stefano Sidoretti, stabilisce il record del mondo youth dei 100 metri manichino pinne e torpedo delle cadette con 58"51. La sorella Melissa, di due anni più giovane, vince la stessa gara ma tra le junior con 1'02"14.   

GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEGLI ANNEGAMENTI. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 luglio la Giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti, "World Drowning Prevention day". Le Federazioni internazionali del settore, ILS (International Lifesaving Federation) e la ILSE ( International Lifesaving Federation Europe) hanno aderito invitando le Federazioni membri a prendere parte alla campagna di sensibilizzazione.
La Federazione Italiana Nuoto con la Sezione Salvamento ha inteso fornire il proprio contributo. La Federnuoto, membro fondatore della ILS e della ILSE, da sempre sensibile alla diffusione della cultura dell'acqua e impegnata nella prevenzione degli incidenti e nella salvaguardia della vita umana, si presenta in prima linea anche in questa occasione. La FIN Sezione Salvamento ha avviato un'opportuna campagna di promozione nella quale sono stati coinvolti i 20 comitati regionali, i 20 coordinatori regionali e i 250 fiduciari locali.

Foto Vittoria Olivieri

Risultati completi