.

instagram

.
.

Vigile-Eroe. Stella al merito e brevetto

Salvamento
images/joomlart/article/fd5d41cffd8bc71f0ba6b941b005cad8.jpg

La Federazione Italiana Nuoto ha consegnato giovedì pomeriggio all'agente della Polizia Municipale di Firenze Andrea Rossellini la Stella al merito e l'attestato di Assistente bagnanti ad honorem "in considerazione del suo coraggioso comportamento". Il vigile urbano lo scorso 7 marzo salvò, senza pensarci due volte, una ragazza che stava per annegare nell'Arno, dopo essere precipitata dalle spallette del Ponte San Niccolò, dimostrando prontenza d'intervento, senso civico, spirito di sacrifico e grande professionalità. La cerimonia si è tenuta a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, alla presenza degli Assessori allo Sport e alla Sicurezza del Comune di Firenze Andrea Vannucci e Federico Giannassi, del vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri e del vice presidente del Comitato Regionale FIN Toscana Franco Bonciani.
La Federazione Italiana Nuoto è da sempre impegnata nella diffusione e promozione della cultura dell’acqua. Ciò avviene in tutte le manifestazioni che organizza e patrocina, agonistiche, master e di propaganda. Attraverso la propria Sezione Salvamento e la Scuola Nuoto Federale si adopera quotidianamente per perfezionare il contributo al “sistema sicurezza acquatica” in Italia. Indice e organizza su tutto il territorio corsi di formazione e aggiornamento per Assistenti bagnanti, in ambito marino, lacuale e fluviale.


Le dichiarazioni dei protagonisti


Andrea Vannucci, Assessorre allo Sport del Comune di Firenze. "Un gesto di altruismo e dedizione al proprio lavoro che merita riconoscimenti importanti e che anche la Federazione italiana Nuoto ha voluto premiare dimostrando, ancora una volta, di saper raccogliere non solo grandi risultati sportivi ma anche la capacità di diffondere messaggi educativi e di valore civico”.


Federico Giannassi, Assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze. “Siamo orgogliosi che non solo l’amministrazione locale abbia riconosciuto la grandezza di questo gesto ma anche altri soggetti di valore nazionale come la Federazione italiana Nuoto. Un gesto eroico che non si esaurisce in un giorno perché è in grado di rendere onore al Corpo della Polizia municipale superando i confini della città e rimanendo indelebile nel tempo”.