L'Assistente Bagnanti è una figura altamente specializzata, formata dai migliori allenatori di nuoto e nuoto per salvamento, abilitati dalla FIN. Sue peculiarità assolute sono prevenire e sorvegliare.
La definizione di Assistente Bagnanti è sancita dal decreto del Ministero dei Trasporti e della Infrastrutture emano il 29 maggio del 2024 "«assistente bagnanti»: persona addetta al servizio di salvataggio e primo soccorso titolare di brevetto di salvamento mare, di brevetto di salvamento acque interne o di brevetto di salvamento piscine".
Ha una natura dinamica, un'elevata cultura dell'acqua, forte senso di responsabilità, capacità nel prevenire gli incidenti e nel gestire le emergenze, coordinandosi con le autorità e altre figure professionali.
Tu sei pronto?
La FIN ti renderà esperto delle tecniche professionali di nuoto per salvamento, di primo soccorso e rianimazione, dotandoti anche della capacità di utilizzare il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
I corsi si svolgono, sotto la supervisione dei Fiduciari, presso le migliori strutture, riconosciute dalla FIN, su tutto il territorio nazionale o presso le Scuola Nuoto Federali.
Il brevetto da Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto è l'unico che risponde ai requisiti previsti dalle linee guida della ILS (International Life Saving Federation) per il riconoscimento dei brevetti in sede internazionale e può essere, inoltre, trascritto nei fogli matricolari del personale militare dell'Esercito, della Marina Aeronautica, dell'Arma dei Carabinieri e per il personale della Polizia di Stato.
Il brevetto costituisce titolo professionale di merito per:- L'arruolamento volontario nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art.8)
- L'arruolamento volontario nell'Esercito (DP. Prot. n. M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006 - bando arruolamento V.F.P.1)
- L'attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di II^ grado (DPR 23/07/1998 n.323 art.12 e DM n.49 del 24/02/2000)
- L'impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al brevetto, la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.
I corsi di formazione professionale per Assistente Bagnanti hanno l’obiettivo di assicurare ai partecipanti la padronanza di metodi e contenuti generali orientati all’acquisizione delle specifiche conoscenze, abilità e competenze professionali per operare nell’ambito del salvamento acquatico ai sensi delle normative vigenti.
I corsi di formazione abilitanti sono quelli previsti dall’art. 10 comma 3, 4 e 5 del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE
- età compresa tra il sedicesimo (16) e il cinquantesimo (50) anno di età;
- non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, non essere stato sottoposto a misure di sicurezza personali o alle misure di prevenzione, non essere stati condannati ad una pena detentiva non inferiore a tre anni, salvo che non sono intervenuti provvedimenti di riabilitazione;
- possesso del certificato, in corso di validità, di idoneità fisica allo svolgimento dell'attività sportiva non agonistica di cui all'articolo 3 del decreto del Ministero della salute del 24 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2013, e successive modificazioni;
- avere assolto l’obbligo scolastico ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
- aver superato la prova pratica di cui all’art. 1 dell’Allegato II del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti qui interamente riportata effettuata dall’allenatore di nuoto per salvamento:
- nuoto consecutivo per 150 metri con tecnica libera;
- nuoto consecutivo per 50 metri nello stile libero;
- nuoto consecutivo per 50 metri nello stile dorso;
- nuoto consecutivo per 50 metri nello stile rana;
- nuoto consecutivo sott'acqua per 12,5 metri;
- restare venti secondi in posizione verticale in acqua con la testa e le mani fuori dall'acqua;
- tuffo di testa dal bordo vasca.
- - essere tesserato per la FIN in un ruolo tecnico;
- - essere o essere stato atleta tesserato FIN per almeno 4 stagioni sportive nella categoria agonista o master negli ultimi 10 anni;
- - essere in possesso dell’attestato di Abilità al Salvamento di 3° Grado.
Il candidato, per poter prendere parte ai corsi SCUOLE, oltre ai requisiti di cui ai commi a) – e) del presente articolo, deve essere iscritto al corso per il tramite di un Istituto Scolastico o Università secondo le modalità stabilite dall’art. 33 del presente regolamento.
COME ISCRIVERSI AI CORSI DI FORMAZIONE
Contatto con organizzatore del corso: gli Aspiranti AB che non sono in possesso delle credenziali di accesso al portale federale devono rivolgersi al Fiduciario Locale competente territorialmente individuabile mediante il seguente link
https://www.federnuoto.it/home/formazione/sezione-salvamento/coordinatorisalvamento.html
Oppure a una Scuola Nuoto Federale attiva nella formazione degli Assistenti Bagnanti
https://www.federnuoto.it/home/scuole-nuoto.html
- CORSO
PISCINA - CORSO
IP ACQUE INTERNE PISCINA - CORSO
MIP MARE - CORSO
ESTENSIONE BREVETTO DA P A IP - CORSO
ESTENSIONE BREVETTO DA P A MIP - CORSO
ESTENSIONE BREVETTO DA IP A MIP
Il corso di Assistente Bagnanti nelle piscine (P) abilita all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti nelle piscine.
- un modulo teorico di venti ore sulle materie di cui al comma 10 dell’art.10 del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e Trasporti;
- un modulo pratico di venti ore, di cui almeno quindici ore in piscina;
- un tirocinio di trenta ore, presso piscine, diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti da almeno due anni;
- La frequenza è obbligatoria ed è ammessa una percentuale di assenze non superiore al dieci per cento per ciascun modulo.
- Inoltre, ai sensi dei commi 6 e 7 dell’art. 10 del Decreto MIT 85/24, è concessa la possibilità, ai detentori di brevetto di assistente bagnanti, di poter frequentare dei corsi integrativi d’estensione delle abilitazioni di cui si è in possesso.
- Piscina Full (PF): Il corso prevede l’erogazione simultanea di quattro abilitazioni: il brevetto professionale di Assistente Bagnanti per Piscine, l’attestato di Esecutore BLSD, l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale e un’annualità di tesseramento federale con la tipologia: "Esperto di Salvamento".
- Piscina (P): Il corso, riservato agli aspiranti AB già in possesso dell’attestato di esecutore BLSD, prevede l’erogazione del brevetto professionale di Assistente Bagnanti per Piscine, l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale e l’attestato di cultore del salvamento acquatico.
- Piscina Scuole Full (PSF): Il corso, destinato agli studenti delle scuole convenzionate, prevede l’erogazione simultanea di quattro abilitazioni: il brevetto professionale di Assistente Bagnanti per Piscine, l’attestato di Esecutore BLSD, l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale e l’attestato di cultore del salvamento acquatico.
- Piscina Scuole (PS): Il corso, destinato agli studenti delle scuole convenzionate che siano già in possesso dell’attestato di esecutore BLSD, prevede l’erogazione del brevetto professionale di Assistente Bagnanti per Piscine, l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale e l’attestato di cultore del salvamento acquatico.
La Federazione Italiana Nuoto ha inoltre deciso di riservare ai suoi tesserati, istruttori, atleti agonisti e master, un trattamento economico privilegiato, attraverso il percorso didattico Piscina FIN Special e Piscina Special FIN Full.
Sono inoltre previste agevolazioni economiche per Forze Armate, Corpi di Polizia, Vigili del Fuoco. Contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori informazioni.
ISCRIVITI ADESSO!
Consulta il calendario corsi per trovare il più vicino a te.
Il corso di Assistente Bagnanti IP abilita all'esercizio della professione di Assistente Bagnanti in piscina ed acque interne (laghi / fiumi).
- un modulo teorico di almeno venticinque ore sulle materie di cui ai commi 10 e 11 dell’art.10 del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti;
- un modulo pratico di trentacinque ore, di cui almeno venti ore in piscina;
- un tirocinio di trenta ore, presso piscine o stabilimenti balneari, diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti in acque marittime o in acque interne da almeno due anni;
- la frequenza è obbligatoria ed è ammessa una percentuale di assenze non superiore al dieci per cento per ciascun modulo.
Il corso di formazione abilita, una volta superata con esito positivo la prova d’esame, all’esercizio della professione di Assistente Bagnanti nelle piscine, nei litorali fluviali e nei litorali lacustri.< /p> La struttura didattica prevede un percorso formativo modulare con una parte in comune con il brevetto "P" alla fine del quale verrà sostenuta una prova d’esame intermedia e propedeutica al passaggio alla fase specialistica in acque interne. Il superamento della prova d’esame intermedia dà diritto al conseguimento del brevetto "P" indipendentemente dall’esito della prova d’uscita finale. Il corsista dovrà quindi, in sede di iscrizione al corso, in virtù dei requisiti personali, optare per una delle sei opzioni:
- IP Full
- IP
- IP Scuole Full
- IP Scuole
- IP Special FIN Full
- IP Special FIN
ISCRIVITI ADESSO!
Consulta il calendario corsi per trovare il più vicino a te.
Il corso di Assistente Bagnanti MIP abilita all'esercizio della professione di Assistente Bagnanti in piscina, in acque interne ed in acque libere (mare)
- modulo teorico di trenta ore sulle materie di cui ai commi 10, 11 e 12, dell’art.10 del decreto n 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e Trasporti;
- un modulo pratico di quaranta ore, di cui almeno venti ore in piscina;
- un tirocinio di trenta ore, presso piscine o stabilimenti balneari, diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti in acque marittime da almeno due anni;
- la frequenza è obbligatoria ed è ammessa una percentuale di assenze non superiore al dieci per cento per ciascun modulo.
Il corso di formazione abilita, una volta superata con esito positivo la prova d’esame, all’esercizio della professione di Assistente Bagnanti nelle piscine, nei litorali fluviali, nei litorali lacustri e nei litorali marini.
La struttura didattica prevede un percorso formativo modulare con una parte in comune con il brevetto "P" alla fine del quale verrà sostenuta una prova d’esame intermedia e propedeutica al passaggio alla fase specialistica in acque libere. Il superamento della prova d’esame intermedia dà diritto al conseguimento del brevetto "P" indipendentemente dall’esito della prova d’uscita finale.
Il corsista dovrà quindi, in sede di iscrizione al corso, in virtù dei requisiti personali, optare per una delle sei opzioni:- MIP Full
- MIP
- MIP Scuole Full
- MIP Scuole
- MIP Special FIN Full
- MIP Special FIN
ISCRIVITI ADESSO!
Consulta il calendario corsi per trovare il più vicino a te.
Ai sensi dei commi 6 e 7 dell’art. 10 del Decreto MIT 85/24, è concessa la possibilità, ai detentori di brevetto di assistente bagnanti, di poter frequentare dei corsi integrativi d’estensione delle abilitazioni di cui si è in possesso.
- un modulo teorico di cinque ore, per l’insegnamento delle materie di cui al comma 11 art. 10 del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti;
- un modulo pratico in piscina di quindici ore diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti in acque marittime o interne da almeno due anni.
ISCRIVITI ADESSO!
Consulta il calendario corsi per trovare il più vicino a te.
Il corso di formazione per coloro i quali sono in possesso del brevetto di salvamento piscine (P) per conseguire il brevetto di salvamento in acque marittime (MIP) sarà così strutturato:
- un modulo teorico di dieci ore, per l’insegnamento delle materie di cui ai commi 11 e 12 art.10 del decreto n. 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti;
- un modulo pratico di venti ore, presso stabilimenti balneari, diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti in acque marittime da almeno due anni.
ISCRIVITI ADESSO!
Consulta il calendario corsi per trovare il più vicino a te.
Il corso di formazione per coloro i quali sono in possesso del brevetto di salvamento acque interne (IP) per conseguire il brevetto di salvamento in acque marittime (MIP), sarà così strutturato:
- un modulo teorico di cinque ore, per l’insegnamento delle materie di cui all’art. 10 comma 8 del decreto n 85 del 29 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e trasporti che comprende a) nozioni di meteorologia e di tecnica marinaresca; b) tecniche specifiche di nuoto e di voga per finalità di salvamento.
- un modulo pratico di cinque ore presso stabilimenti balneari, diretto da soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti in acque marittime da almeno due anni.