.

instagram

.
.

Assoluti di gran fondo Si chiude la stagione

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/b88f92d27f14019613ddd4adcbff5347.jpg

Domenica a Palermo l'ultima gara del circutio nazionale 2004/05. Nelle acque di Mondello si nuota la 25 chilometri. Occhi puntati su Gargaro, Volpini e Menoni

PALERMO
Tutto pronto per l'ultimo atto della stagione del nuoto in acque libere. Domenica mattina, a Mondello, si svolgerà il Campionato Assoluto della 25 chilometri di gran fondo che chiuderà l'attività agonistica della stagione 2004/05. La partenza è fissata per le 9.00. Gli atleti iscritti sono 31 e le società rappresentate 22. Al via non ci saranno soltanto i senior, ma anche junior e masters.
Il Ct della Nazionale guarda alla 25 chilometri con attenzione. "La gara, che si svolge in condizioni climatiche ottimali - spiega Massimo Giuliani - arriva alla fine di una stagione molto lunga e servirà soprattutto per valutare gli atleti che finora sono stati impegnati di meno in campo internazionale. Insieme a Claudio Gargaro, che ha partecipato ai Mondiali di Montreal, Andrea Volpini e Simone Menoni sono quelli che hanno maggiori chance. Nel caso di Menoni, inoltre, sarà importante valutare la condizione dopo i problemi muscolari che l'avevano costretto al ritiro in occasione della traversata della Manica".
E' l'ultima gara dell'anno e Giuliani traccia un breve bilancio. "E' stata una stagione positivissima - afferma - dove abbiamo raccolto i primi frutti del nuovo lavoro iniziato nel 2004. I cambiamenti tecnici e i programmi avviati due anni si sono rivelati efficaci. Oltre che per i buoni risultati ottenuti ai Mondiali, dobbiamo ritenerci soddisfatti anche del rendimento dei nostri ragazzi agli Europei Juniores e in Coppa Len. I giovani stanno lavorando molto bene e alcuni di loro hanno già raggiunto livelli soddifacenti. Sono molto curioso di vedere come si comporterà Valerio Cleri che si è classificato secondo nella superfinal di Coppa Len a Klink". 
Per i fondisti azzurri ci saranno due settimane di riposo. Dal 2 al 16 ottobre a Olbia è poi previsto il primo raduno della Nazionale, al quale prenderanno parte gli atleti della prima squadra e soprattutto molti giovani.
"Dopo la gara di domenica i ragazzi si fermeranno fino alla fine del mese e poi torneranno gardualmente al lavoro - spiega il Ct azzurro - Per la nuova stagione sono previsti anche dei mini-stage interregionali di 3/4 giorni che serviranno a monitotare meglio i nostri atleti attraverso test di controllo e allenamenti periodici".
Prima della ripresa dei lavori, il 24 e 25 settembre, a Piombino, è prevista una riunione dello staff tecnico e medico della Nazionale maggiore e giovanile di nuoto in acque libere, presieduta dal vicepresidente della FIN e consigliere federale di riferimento Salvatore Montella. Il 5 novembre a Roma, invece, è fissata la riunione con i tecnici e dirigenti delle società che svolgono attività di nuoto di fondo e i responsabili dei Comitati regionali.
  
Vai all'elenco degli iscritti