.

instagram

.
.

Europei di Budapest Prime medaglie a Balaton

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/1f2db5f64f46f1440418902ee216fdb8.jpg

Mercoledi' i podi della 5 Km femminile e 10 Km maschile aprono la rassegna. Subito in vasca il campione in carica Venturni. Giuliani: "Soddisfatto se eguagliamo il medagliere di Madrid"

BUDAPEST
"Sarei contento se riuscissimo a lasciare Balaton confermando il medagliere degli Europei di Madrid 2004: un oro, un argento e un bronzo". Il Ct della Nazionale di Nuoto in Acque Libere, Massimo Giuliani, preferisce non sbilanciarsi e avvicinarsi alle gare continentali con produenza, ma l'atmosfera che si respira nel ritiro azzurro è molto più propositiva.
Il fondo italiano è dal 21 luglio al lago Balaton: una cittadina turistica immersa tra gli altipiani magiari, ricca di verde e di specchi d'acqua che d'inverno si trasformano in ambite piste di pattinaggio sul ghiaccio. Balaton è a circa 160 chilometri a sud-ovest della storica piscina Alfred Hajos che ospiterà le gare di sincro, tuffi e nuoto, ma idealmente è molto più lontana dai 30 gradi di media con umidità alle stelle che soffocano Budapest. L'aria è leggera, fresca e le previsioni indicano un'ulteriore diminuzione che dovrebbe portare la temperatura dell'acqua del lago sui 24/25 gradi. "Sarebbero le condizioni ideali per gareggiare - spiega il Ct Giuliani - Il lago è molto argilloso, non vi sono correnti pericolose; è una grande piscina, ma quando il fondale si smuove un po' non si vede più nulla, diventa una tavola grigia e compatta".
Il percorso è a forma di T con partenza e arrivo di 500 metri. I primi ad affrontarlo saranno Alessia Paoloni, Rachele Bruni e Martina Grimaldi nella 5 chilometri, a seguire Valerio Cleri, Andrea Righi e Fabio Venturini nella 10. Le gare sono previste mercoledi' rispettivamente alle 10 e alle 11.30.
"Parliamo di due gruppi totalmente diversi - sottolinea il Ct Giuliani, coadiuvato dai tecnici Stefano Franceschi, responsabile del gruppo della 5 Km, Valerio Fusco della 10 Km, e Filippo Tassara della 25 Km - Le ragazze sono giovanissime: 53 anni in tre. Rachele Bruni è la più giovane azzurra dell'intera delegazione, compirà 16 anni il prossimo 4 novembre; mentre Martina Grimaldi diventerà maggiorenne solo il 28 settembre. Con la Paoloni rappresentano il futuro della 5 chilometri femminile, una risorsa molto importante in vista della 10 chilometri olimpica che ci deve avere tra i protagonisti delle prossime edizioni. Mi auguro che entrambe possano chiudere tra le prime dieci; spero invece che la Paoloni riesca ad eguagliare il risultato dei Mondiali di Dubai, dove si piazzò quinta. Possiamo nutrire maggiori ambizioni nella 10 chilometri maschile - continua Giuliani - Fabio Venturini, campione in carica della 5 Km, sa come interpretare la gara. Ai Mondiali di Montreal era partito per vincere e ha ceduto nel finale; qui dovrà attendere, restare in scia e provare lo sprint in progressione; stesso discorso per Valerio Cleri che è la grande sorpresa di stagione. Primo nella Coppa Len di Bracciano e alle Selezioni nella 5 e 10 chilometri, sta vivendo un ottimo periodo di forma e ha grande voglia di affermarsi. Buone sensazioni anche da Andrea Righi, ormai completamente recuperato sotto l'aspetto psico-fisico al punto da confidarmi che sta vivendo i giorni migliori della sua vita da nuotatore".
La seconda giornata di gare (giovedi', ore 10 e 11.30) sembra essere la più favorevole all'Italia del fondo che affronterà la 5 Km con Simone Ercoli, Luca Ferretti e Samuele Pampana e la dieci Km con Federica Vitale, Laura La Piana ed Eva Crestacci. "In ambito maschile - racconta il Ct Giuliani - schieriamo Ercoli che proverà a difendere il bronzo conquistato ai Mondiali di Montreal. Al suo fianco Ferretti che ha tanta voglia di dimostrare le sue potenzialità dopo il colpo all'occhio sinistro subito in allenamento alla vigilia delle gare iridate di Montreal (nuotò ugualmente con l'occhio completamente chiuso e si piazzò 22esimo nella 10 Km, ndr); oltretutto quest'anno si è distinto anche in piscina chiudendo i 5 Km sotto in 53 minuti e partecipando alle finali degli Assoluti di Riccione nei 400, 800 sl (secondo alle spalle di Emiliano Brembilla, ndr) e 1500. Pampana, invece, ha recuperato dai problemi fisici che ne hanno condizionato la preparazione e, dopo il quarto posto agli Europei di Madrid nella 10 km e ai Mondiali di Montreal nella 5 Km, si spera abbia un po' di fortuna. In ambito femminile - continua Giuliani - gli elementi chiave sono Federica Vitale e Laura La Piana, rispettivamente argento e bronzo ai mondiali canadesi. La Vitale ha incrementato del 30% il chilometraggio stagionale. Agli Indoor ha nuotato i 5 Km in 57 minuti, secondo all time italiano. L'estate scorsa non la conosceva nessuno, è stata una sorpresa anche per noi. Invece ora tutti la temono, soprattutto dopo che la campionessa olandese Edith van Dijk (si è ritirata lo scorso anno, oggi allenatrice della nazionale e in attesa di un bambino, ndr) l'ha definita la nuova Viola Valli. La Piana invece proverà due distanze in tre giorni. Nella 10 Km se in partenza conquista la testa può arrivare sino in fondo; nella 25 Km abbiamo preparato una gara in progressione che si basa sulla resistenza. Eva Crestacci, invece, ha avuto dei problemi alla spalla sinistra di cui potrebbe risentire; speriamo riesca a nuotare come ai Mondiali di Dubai 2004 quando si piazzò quinta".
Dopo la sosta di venerdi', sabato e domenica saranno dedicati alle 25 Km (ore 10). Si comincia con la maschile. In acqua tutta l'esperienza del gruppo con Marco Formentini (36 anni), Claudio Gargaro (34) e Andrea Volpini (28). "Esperienza e qualità per ambire alle prime posizioni in maratone dove russi, tedeschi e balcanici dominano - sottolinea Giuliani - La 25 Km è una gara ricca di fascino, resistenza, volontà, determinazione. E' la fatica. Vince chi ne ha di più in tutti i sensi; è anche la gara più complicata da preparare, perciò è difficile selezionare atleti giovani. L'esperienza è determinante. Inoltre con l'inserimento della 10 chilomentri nel programma olimpico, è sempre più raro che un atleta si dedichi ad una disciplina così pesante. La storia di Formentini e Gargaro comincia nel 1993 a Slapy, rispettivamente oro e argento nella 5 Km. Poi tanti quarti posti nella 25 per Gargaro; il bronzo nella 5 Km ai Mondiali di Fukuoka 2001 per Formentini. Volpini invece ha legato il suo nome alla Capri-Napoli, di cui è protagonista ormai da tre edizioni. L'exploit di uno di loro sarebbe una bella pagina per il fondo".
Così come per le giovani atlete che, oltre a La Piana, affronteranno la maratona con Alessandra Romiti e Silvia Bresolin a caccia dei primi sussulti di carriera. "La Romiti è al secondo europeo dopo il sesto posto di Madrid nella 10 Km e, nonostante i 24 anni, ha già partecipato a quattro mondiali ottenendo il settimo posto a Fukuoka 2001 e l'ottavo a Montreal 2005 nella 25 Km - prosegue Giuliani - Abbiamo preparato la gara con continui cambi di ritmo per arrivare all'ultimo tratto con la possibilità di attaccare. La Bresolin - conclude il Ct Giuliani - è l'atleta più completa del gruppo. Può nuotare indistintamente 5, 10 e 25 Km. Squalificata a Berlino nel 2002, cerca il primo piazzamento importante e fiducia nei propri mezzi".
Tutto è pronto a Balaton. Il gruppo è compatto e motivato. Gli Azzurri, con tedeschi e russi, partiranno con i favori del pronostico in tutte le gare. La volontà è di non disattenderli in vista dei Mondiali di Melbourne 2007, della prima storica Olimpiade di Pechino 2008 e dei Mondiali di Roma 2009 da vivere da protagonisti.


NUOTO IN ACQUE LIBERE
STAFF, ATLETI, PROGRAMMA
NUOTO IN ACQUE LIBERE
dal 26 al 30/7 al Lago Balaton

Staff tecnico
Salvatore Montella, Vice Presidente
Massimo Giuliani, Commissario Tecnico
Valerio Fusco, Tecnico federale
Stefano Franceschi, Tecnico federale
Sergio Crescenzi, Medico federale
Alessandro Torzoni, Preparatore Atletico
Stefano Traballesi, Fisioterapista

Atleti/e
5 chilometri
Simone Ercoli (Fiamme Oro)
Luca Ferretti (Marina Militare)
Samuele Pampana (Carabinieri);
Alessia Paoloni (Vela Nuoto Ancona)
Rachele Bruni (Empoli Nuoto)
Martina Grimaldi (UISP Bologna);

10 chilometri
Valerio Cleri (Esercito)
Andrea Righi (Carabinieri)
Fabio Venturini (Marina Militare);
Federica Vitale (Aniene)
Eva Crestacci (Esercito)
Laura La Piana (Esercito);

25 chilometri
Marco Formentini (Carabinieri)
Claudio Gargaro (Carabinieri)
Andrea Volpini (Fiamme Oro);
Laura La Piana (Esercito)
Silvia Bresolin (La Fratellanza)
Alessandra Romiti (Nuoto Colleferro)

PROGRAMMA GARE
26 luglio
5 Km F alle 10
10 Km M alle 11.30

27 luglio
5 Km M alle 10
10 Km F alle 11.30

29 luglio
25 Km M alle 10

30 luglio
25 Km F alle 10

Francesco Passariello
Nostro Inviato