.

instagram

.
.

Mondiali di Napoli Romiti, sesta col sorriso

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/a0644ae75e0d7005a3ebe708b1c39453.jpg

Nella maratona vinta dalla tedesca Mauer, l'azzurra ottiene il miglior risultato in carriera. Argento e bronzo alla Russia. Domani chiusura con la 25 km uomini. Per l'Italia Gargaro e Volpini

NAPOLI
Terza medaglia d'oro per la Germania. Prima al femminile. Nella 25 chilometri dei Mondiali di fondo si impone Angela Mauer in 6 ore, 22'46"9 di nuoto, dopo la doppietta di Lurz nella 5 e 10. Sesto posto e miglior piazzamento in carriera per l'azzurra Alessandra Romiti, giunta al traguardo con 1'41"8 di ritardo dalla vincitrice, festeggiata all'arrivo dal Ct Massimo Giuliani e seguita con particolare trasporto da tutto lo staff. Sorridere per questo sesto posto si può. "Per noi è come una medaglia - dice il Ct della Nazionale - per come ha condotto la gara, per come ha nuotato, per come ha lottato fino alla fine senza mai staccarsi dal gruppo di testa. Brava Alessandra". Per l'italiana 6 ore, 24'28"7.
Sfortunata Laura La Piana, specialista della distanza e medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal 2005, fiaccata dai postumi della febbre notturna e costretta al ritiro al decimo chilometro. Argento e bronzo alle russe Pankina e Popova. 
 
La gara
Alessandra Romiti è stata sempre nel gruppo di testa: dopo 3 ore e venti minuti era sesta e al rifornimento del settimo giro, quando erano trascorse 4 ore e 25", è passata al comando. Ha bevuto ed è ripartita. Ancora prima dopo oltre cinque ore di gara. Terza alla sesta ora di nuoto. Poi il gruppo si è spezzato in due. La tedesca e le russe hanno strappato, cambiando ritmo e l'italiana ha lottato nel secondo gruppo. All'arrivo aveva anche la sforza di scherzare con il suo allenatore Mario Mosti.
Dopo circa 2 ore e mezzo, al passaggio dei 10 chilometri, davanti al pontile principale, Laura La Piana ha concluso la sua gara. La febbre alta (sviluppata questa notte) le ha impedito di proseguire. Stamattina ha voluto provare lo stesso ma l'impegno era eccessivo per lo stato febbrile che si è maturato violentemente.
  
Piattaforme per i rifornimenti
In una gara di fondo, e soprattutto nelle distanze maggiori, diventa fondamentale l'apporto dei tecnici e degli assistenti. Oggi alla prima boa c'erano il tecnico dell'Aniene Emanuele Sacchi e il tecnico federale Roberto Marinelli; alla successiva, a Castel dell'Ovo, il responsabile della 25 km Filippo Tassara e il tecnico dell'Esercito Alberto Pedrotti. Tassara e Marinelli hanno seguito Alessandra Romiti, Sacchi e Pedrotti hanno seguito Laura La Piana.
Il Ct della Nazionale Massimo Giuliani e il responsabile della specialità olimpica 10 km Valerio Fusco sono rimasti in contatto radio con i tecnici sulle piattaforme per le strategie e le indicazioni da dare agli atleti.
 
Gran finale
Con la 25 chilometri maschile domani si concludono le gare della 4^ edizione dei Mondiali di nuoto in acque libere, la prima in Italia dopo Sharm El Sheik, Honolulu e Dubai. Anche domani partenza alle 9.00 con sedici atleti annunciati al via. Per l'Italia in acqua Claudio Gargaro (col numero 67) e Andrea Volpini (68). Alle 18 è prevista la cerimonia di chiusura con la sfilata delle Nazioni.
 
Vai al sito della manifestazione
 
Vai ai risultati completi


CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
Napoli, 29 agosto - 3 settembre
25 CHILOMETRI - FEMMINILE - 2 settembre - Risultati

1. Angela Mauer Germania 6.22.46.9
2. Natalia Pankina Russia 6.22.47.8
3. Ksenia Popova Russia 6.22.51.3

6. Alessandra Romiti Italia 6.24.28.7

25 CHILOMETRI - MASCHILE - 3 settembre - Start List

1 Josh Santacaterina Australia
3 Brendan Capell Australia
7 Petar Stoychev Bulgaria
18 Ivan Lopez Messico
19 Daniel Delgadillo Messico
22 Rotislav Vitek Rep Ceca
27 Maarten Van Der Weijden Olanda
51 Yuri Kudinov Russia
52 Anton Sanachev Russia
55 Mohamed El Zanaty Egitto
58 Stephane Gomez Francia
59 Gilles Rondy Francia
67 Claudio Gargaro Italia
68 Andrea Volpini Italia
74 Mihajlo Ristevski Macedonia
76 Mohammad Saleh Siria

Cicerchia, Salvati
Nostri Inviati