.

instagram

.
.

Scuola di Fondo Progetto ambizioso

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/8f1d4caaaf61b3fa08d039a89f51d707.jpg

La novità dell'anno. Sette giorni di allenamenti con atleti di nuoto in acque libere e piscina. Test di controllo e lezioni teoriche. Stage diretto dal tecnico degli Azzurrini Pistelli

ROMA
Inizio d'anno all'insegna della sperimentazione e collaborazione. Una settimana di collegiale congiunto. A Bardonecchia, nella cornice delle montagne della Val di Susa, si è svolto uno stage giovanile, che si è concluso domenica, organizzato dal settore Acque Libere e dal settore Nuoto. Il coordinamento è stato affidato al responsabile della Nazionale giovanile di nuoto di fondo Giovanni Pistelli, assistito dai tecnici Luca Baldini e Giuseppe Palombo e del medico federale Sergio Crescenzi.
"Abbiamo svolto un buon lavoro, sia pratico sia teorico, con vere e proprie sedute didattiche abbinate agli allenamenti in vasca, dando seguito al progetto di Scuola di Fondo che sta a cuore alla Federazione - ha spiegato Pistelli -  Lo stage era riservato agli atleti più giovani che si sono distinti nel 2006 nell'attività di nuoto di piscina, soprattutto sulle distanze degli 800 e 1500 stile libero. L'entità del lavoro è stata condizionata dall'altitudine di Bardonecchia (1350 mt) e i risultati molto positivi. Soddisfacenti anche l'integrazione del nuovo gruppo, insieme per la prima volta, e l'attenzione riservata alle lezioni teoriche da parte di tutti i nuotatori. E' un'esperienza da ripetere e che va a vantaggio della qualità del lavoro".  
 
Le finalità del collegiale sono state principalmente quattro:
1) controllo ravvicinato dei  “futuri” fondisti del settore Acque Libere o del Nuoto di vasca, attraverso allenamenti specifici e test di valutazione;
2) conoscenza e approfondimento della specialità attraverso l’esposizione dei programmi agonistici del 2007, l’analisi della terminologia e delle caratteristiche di questa disciplina evidenziando le differenze con il nuoto di piscina;
3) l'importanza del fattore tattico e del gioco di squadra;
4) informazioni mediche relative all'alimentazione, alla reintegrazione, prevenzione degli infortuni della spalla e normative antidoping.
 
Gli atleti convocati al collegiale:
Maschi: Adriano Bei (CC Aniene), Marco Cangi (Aurelia Nuoto), Riccardo De Lucia (Omegna Nuoto), Claudio Lazari (Buonconsiglio), Mattia Lentini (Mgm), Lorenzo Parmigiani (Pol. Com. Riccione), Simone Ruffini (Pesaro Nuoto) e Leopoldo Tommaso Vio (Team Veneto).   
Femmine: Stefania Bertello (LaPresse), Carolina Bianchetto e Irene De Biasi (Team Veneto), Laura Borghetti (CC Aniene), Rachele Bruni (Aurelia Nuoto), Marina Cogliano (N. Milanesi), Giorgia Consiglio (AN Savona), Alice Franco (Asti Nuoto).