.

instagram

.
.

Italfondo verso Pechino Giuliani indica la strada

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/237735a629954b4dc087ccbe74e0b757.jpg

Il Ct della Nazionale fissa gli obiettivi del 2008. "Ci aspetta una stagione lunga e intensa. Abbiamo programmato la preparazione in vista dei Giochi Olimpici ma puntiamo anche a Mondali e Europei". I prossimi collegiali

ROMA
Prima l'argento iridato di Marco Formentini nella 25 km, poi il poker di Valerio Cleri in Coppa del Mondo, infine la vittoria col record italiano di Rachele Bruni nei 1500 stile libero agli Assoluti Invernali di Riccione. L'Italfondo chiude il 2007 con prestazioni importanti e apre il 2008 con ottime prospettive in vista della prova olimpica sulla 10 km a Pechino. Il Commissario Tecnico, Massimo Giuliani, traccia le linee della nuova stagione che vedrà gli azzurri impegnati nelle tre grandi competizioni internazionali Europei, Mondiali e Olimpiadi: "La stagione sarà lunghissima e quest'anno abbiamo programmato la preparazione in vista dei tre grandi appuntamenti del 2008: i Mondiali di Siviglia dal 3 all'8 maggio, i Giochi Olimpici di Pechino del 19 e 20 agosto e gli Europei di Dubrovnik dall''8 al 14 settembre. Abbiamo diviso la squadra in due gruppi: gli atleti della 5 e 10 km lavoreranno dal 21 gennaio al 24 febbraio in America (Messico e Florida) e quelli della 25 km saranno a Genova dal 15 al 27 gennaio".
"Quest'anno - continua il Ct - è prevista la partecipazione anche alle prime prove del circuito internazionale Fina Marathon che vedranno la presenza dei migliori atleti del panorama internazionale. Inizieremo con la prima gara della 10 km di Santos in Brasile il 26 gennaio, poi con la seconda del 23 febbraio a Cancun in Messico. Per la 25 km i ragazzi saranno impegnati nelle Maratone di Rio Corona il 3 febbraio e dell'Internacional Ciudad Rosario il 10 febbraio in Argentina ". 
In chiave olimpica aggiunge: "Il 2008 sarà l'anno dei Giochi Olimpici, un appuntamento storico per questa disciplina, atteso e auspicato da decenni e che prepareremo con la consapevolezza di essere tra le nazioni più competitive. Per qualificarci avremo due possibilità: i Mondiali di Siviglia e la prova mondiale del 31 maggio-1 giugno proprio a Pechino. Dai Mondiali accederanno ai Giochi al massimo 2 atleti per nazione se si classificheranno tra i primi 10. La seconda prova assegnerà gli ultimi 9 posti disponibili. Il nostro obiettivo sarà quello di portare due atleti per gara e di riuscire a qualificarci già ai Mondiali. Per questo abbiamo voluto dare un impulso qualitativo alla preprazione partecipando a tutti i grandi appuntamenti a partire da gennaio".

COLLEGIALI NAZIONALI 25 KM E JUNIORES
I CONVOCATI
Collegiale 25 km
Genova 15/27 gennaio 2008

I convocati:
Marco Formentini (CS Carabinieri)
Andrea Volpini (Fiamme Oro)
Camilla Freudiani (CC Aniene)
Laura La Piana (CC Aniene)

Lo staff:
Tecnico federale Filippo Tassara
Tecnici Luca Baldini e Giuseppe D'Angelo
Fisioterapista Umberto Girelli

Collegiale Juniores
Bardonecchia 1/6 gennaio 2008

I convocati:
Adriano Bei (CC Aniene)
Riccardo Chirarcos (Lib. Team Novara)
Gherardo Bruni (Empoli N)
Marco Cangi (Aurelia Nuoto)
Enrico Dadone (CN Torino)
Mirko Lucarelli (N. Milanesi)
Gian Lorenzo Parmigiani (Pol. Com. Riccione)
Simone Ruffini (Pesaro Nuoto)

Valeria Baroni (N. Milanesi)
Carolina Bianchetto (Team Veneto)
Laura Borghetti (CC Aniene)
Lisa Boschetti (Hydros)
Carlotta Pantaleoni (Hydros)
Rachele Bruni (Aurelia Nuoto)
Martina Rita Caramignoli (Aurelia Nuoto)
Anna Castellari (Uisp Bologna)

Lo staff:
Tecnico Responsabile Giovanni Pistelli
Tecnici Luca Baldini e Marco Forni
Medico Sergio Crescenzi