Sabato 3 maggio con la 10 Km femminile scatta la rassegna iridata che qualifica alle Olimpiadi. Il CT Giuliani: "Avversari competitivi, lotteremo per le medaglie e per qualificarci subito ai Giochi"
ROMA
L'Italfondo è sbarcata in Andalusia. A Siviglia, sullo specchio d'acqua dello storico fiume Guadalquivir, sono in programma i Mondiali in acque libere dal 3 all'8 maggio sulla 5, 10 e 25 chilometri.
La novità è nella 10 km che, oltre ad assegnare le medaglie irirdate, varrà come qualificazione olimpica ai Giochi di Pechino: "Le olimpiadi rappresentano un appuntamento storico per questa disciplina, atteso e auspicato da decenni e che abbiamo preparato con la consapevolezza di essere tra le nazioni più competitive - afferma il CT Massimo Giuliani - A Siviglia ci giocheremo la prima chance per qualificarci: dai Mondiali infatti accederanno ai Giochi al massimo 2 atleti per nazione se si classificheranno tra i primi 10, oltre i ripescaggi per continente. Nel caso in cui solo un atleta entrasse tra i primi dieci, la Nazione non avrà la possibilità di qualificarne altri. Il 31 maggio e il 1° giugno proprio a Pechino è comunque in programma l'ultima prova di qualificazione con in palio 10/11 posti a seconda dei risultati delle gare iridate".
Gli azzurri sono giunti in Spagna il 25 aprile e stanno svolgendo un lavoro di rifinitura in attesa delle competizioni: "Ci alleniamo due volte al giorno: la mattina sul campo gara, il pomeriggio in piscina. Sono previsti dei lavori specifici per differenziare le esigenze individuali degli atleti - aggiune il cittì - Il nostro obiettivo è quello di portare a Pechino due atleti per gara e di riuscire a qualificarci già qui. Il lotto dei partecipanti è particolarmente agguerrito sia in campo maschile sia in campo femminile: su tutti l'australiano Grant Hackett, pluricampione olimpico e iridato della vasca lunga, che ha deciso di tentare l'avventura in acque libere".
Vai al sito ufficiale
MONDIALI DI SIVIGLIA '08
Convocati e Programma
Convocati:
Rachele Bruni (Empoli Nuoto) 5 Km
Giorgia Consiglio (CC Aniene) 5 km
Andrea Righi (Carabinieri/Futura
Prato) 5 Km
Nicola Bolzonello (Carabinieri/Montebelluna) 5 Km
Alice Franco (Asti Nuoto) 10 Km
Martina Grimaldi (Esercito/Uisp Bologna) 10 Km
Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene) 10 Km
Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli/Aurelia Nuoto) 10 Km
Camilla Frediani (CC Aniene) 25 Km
Laura La Piana (Fiamme Oro/CC Aniene) 25 Km
Marco Formentini (Carabinieri) 25 Km
Andrea Volpini (Fiamme Oro) 25 Km
Staff Tecnico:
Capo delegazione Salvatore Montella
Commissario tecnico Massimo Giuliani
Vice Ct Valerio Fusco
Tecnico federale Giovani Pistelli
Tecnico federale Emanuele Sacchi
Tecnico Raffaellino Borello
Medico Sergio Crescenzi
Fisioterapista Umberto Girelli
Programma
3 maggio ore 10 - 10 Km F
4 maggio ore 10 - 10 Km M
6 maggio ore 10 - 5 Km F
ore 12.30 - 5 Km M
8 maggio ore 9 - 25 Km M
ore 9.15 - 25 Km F
Italfondo a Siviglia<br>Obiettivo Pechino
