.

instagram

.
.

Coppa del Mondo<br>Dominio Cleri

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/fd3d2ae3805cf39932334bb7d7733002.jpg

La vittoria a Singapore consegna aritmeticamente all'azzurro il trofeo con una tappa di anticipo. Domani la partenza per Cancun, dove sabato si nuota l'ultima 10 chilometri. Poi le vacanze e la preparazione a Roma 09

ROMA
Valerio Cleri ha dominato la Coppa del Mondo 2008 di nuoto in acque libere. La vittoria di sabato a Singapore, la quinta sulle sei tappe a cui l'azzurro ha partecipato, ha dato al campione Europeo della 25 chilometri la certezza aritmetica della vittoria del trofeo. Cleri sale a 116 punti, 24 in più del russo Yuri Kudinov, alla vigilia dell'ultima tappa, in programma sabato a Cancun (Messico): la vittoria assegna 20 punti.
"Sono molto soddisfatto - ha detto il campione azzurro - Ovviamente il periodo di forma non è ottimale. Avevamo finalizzato il lavoro per l'Olimpiade di Pechino e gli Europei di Dubrovnik, ma ho sempre dato tutto ciò che avevo. Devo anche ammettere, però, che molti dei big sono andati in vacanza dopo Pechino ed il campo partenti, soprattutto in queste ultime tappe, non era eccezionale".
Cleri traccia un bilancio della stagione che sabato si concluderà con l'ultima 10 chilometri a Cancun. "L'obiettivo principale era qualificarsi all'Olimpiade - sottolinea l'azzurro - Una volta strappato il pass ho cercato di ottenere il massimo risultato possibile e mi sono giocato una medaglia fino all'ultima bracciata: peccato che non si arrivata, ma non rimpiango niente, so di avere dato il massimo e che non potevo fare di più di quel comunque prestigioso quarto posto. Con l'inserimento della 10 chilometri nel programma olimpico il livello generale si è alzato moltissimo negli ultimi due o tre anni. Poi, agli Europei di Dubrovnik è arrivato il giusto premio. Dopo una 10 km gestita non bene tatticamente da parte mia, ho conquistato la medaglia d'oro nella prima 25 chilometri che ho nuotato in campo internazionale: un risultato incoraggiante che premia il lavoro mio e del mio allenatore Emanuele (Sacchi, ndr), che mi ha seguito con attenzione e passione per tutto l'anno".
Cleri, però, guarda anche al futuro che, soprattutto, si chiama Roma 2009. "Dopo la tappa di Cancun (partenza domani da Roma) mi concederò finalmente tre settimane di vacanza. Dai primi di novembre, invece, mi tufferò nella preparazione dei Mondiali di Roma...anzi, Ostia per noi - sorride il campione azzurro - Sono un appuntamento fondamentale per tutto il movimento natatorio italiano e in particolare per me, che sono di Palestrina (un paese a 20 km da Roma): è un occasione da non perdere, una vetrina per il nostro sport e per la nostra città".
 
La classifica della Coppa del Mondo dopo 7 tappe
 
1. Valerio Cleri 116
2. Yuri Kudinov (Rus) 92
3. Mazen Aziz (Egi) 85
4. Danil Serebrennkov (Rus) 70
5. Allan Do Carmo (Bra) 66
 
Vai al sito della Fina