.

instagram

.
.

Il 2008 del Fondo<br>L'Italia è tornata

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/657e145504c69320097e15b9362d077b.jpg

Il dominio agli Europei di Dubrovnik ha consacrato la Nazionale che ora cerca la conferma ai Mondiali di Roma. Prossimo appuntamento a Santos per la World Cup a fine gennaio

ROMA
E' stata la stagione del consolidamento. Il 2008 dell'Italfondo ha le tante sfaccettature di una stagione lunga, sofferta e alla fine vincente: il titolo di campione d'Europa per Nazioni a Dubrovink condito da tre medaglie d'oro (Rachele Bruni nei 5 km; Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini nella 5 km a squadre; Valerio Cleri nei 25 km), quella d'argento (Martina Grimaldi nei 10 km) e le due di bronzo (Alice Franco nei 5 e 10 km), la vittoria di Valerio Cleri e il quinto posto della Franco nella Coppa del Mondo 2008, il quarto posto alle Olimpiadi di Pechino dello stesso atleta romano.
Vittorie eclatanti e piazzamenti importanti frutto sia della vitalità del movimento sia del duro lavoro compiuto dallo staff della nazionale. Infatti dal 2007, il CT Massimo Giuliani, insieme ai suoi collaboratori, ha inserito una nuova programmazione più specifica e personalizzata verso gli atleti, con la presenza assidua nelle prove di Coppa del Mondo che ha permesso una crescita  dal punto di vista tecnico e psicologico.
   
MONDIALI DI SIVIGLIA. La stagione si apre a maggio con la dodicesima edizione dei Mondiali di nuoto in acque libere, che si svolgono nello specchio d'acqua dello storico fiume Guadalquivir. Il campo gara è poco selettivo e molti azzurri risentono degli acciacchi subiti durante l'inverno. I migliori risultati vengono dalla 25 km con il sesto posto di Marco Formentini e l'ottavo di Laura La Piana. Il risultato più importante lo coglie Valerio Cleri che nella 10 km stacca il pass olimpico. La spedizione italiana chiude senza medaglie, ma la prova di squadra è confortante.
   
OLIMPIADI DI PECHINO. Il 31 maggio, davanti a 3000 persone, Martina Grimaldi si piazza seconda nel preolimpico della 10 chilometri proprio nel bacino che ospiterà le olimpiadi, e stacca il pass per i Giochi raggiungendo l'altro azzurro Valerio Cleri. Ad agosto debutta la 10 km alle Olimpiadi: Valerio Cleri è autore di una prestazione emozionante, tutto cuore e grinta, che si spegne solo sul finale. Ostacolato dal campione del mondo, il russo Vladimir Dyatchin, poi squalificato, che lo affonda nel vano tentativo di superarlo, l'azzurro perde il contato con la testa e chiude quarto a 15 secondi dall'oro dell'olandese Maarten van der Weijden. Tra le donne, la giovanissima Martina Grimaldi vince la sua scommessa ed è decima a 20 secondi dalla campionessa mondiale, la russa Larisa Ilchenko.
    
COPPA DEL MONDO FINA. Smaltita la delusione olimpica, Valerio Cleri si tuffa subito nella Coppa del Mondo dove è già leader della classifica dopo le vittorie nelle tappe di Santos e Setubal, ed il terzo posto a Dubai. Dal 21 settembre al 4 ottobre, il romano di Aniene ed Esercito partecipa alle tre tappe asiatiche e si scatena: Valerio cala il tris imponendosi prima in Cina a Shantou, poi ad Hong Kong ed infine a Singapore. Avversari schiantati prima della passerella finale di Cancun (Messico), dove l'azzurro, con la Coppa in tasca, arriva quarto e concede la passerella al tedesco Thomas Lurz.
Tra le donne, Alice Franco è quinta nella generale grazie agli ottimi quarti posti di Dubai, Hong Kong e Shantou.
 
EUROPEI GIOVANILI DI SETE. Il 12 luglio, a due giorni dalla festa nazionale, i fratelli Gherardo e Rachele Bruni sono protagonisti in Francia e conquistano due bronzi nella 5 km juniores che si disputa di fronte al porto di Sete. Per Rachele è il preludio verso un Europeo assoluto da protagonista.
 
EUROPEI DI DUBROVNIK. Dal 9 al 14 settembre, Dubrovnik (l'antica Ragusa) si colora d'azzurro: l'Italia è Campione d'Europa. Gli azzurri vincono la classifica per Nazioni davanti a Russia e Germania. L'Italfondo in Croazia domina il medagliere con tre medaglie d'oro (Rachele Bruni nei 5 km, Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini nella 5 km a squadre, Valerio Cleri nei 25 km), una d'argento (Martina Grimaldi nei 10 km) e due di bronzo (Alice Franco nei 5 e 10 km). E' il trionfo di una squadra composta da un mix esplosivo composto da grandi campioni come Cleri e da giovani talenti come Bruni, Grimaldi e Franco.
 
Chiusa la stagione l'Italfondo è già tornata a lavoro. Gli azzurri hanno ripreso il lavoro in piscina con un collegiale all'Acqua Acetosa di Roma fino al 12 dicembre. La strada è lunga ma l'obiettivo è chiaro: i Mondiali di Roma 2009.

CONVOCATI AZZURRI
Ia tappa Wporld Cup Santos (Bra)
Collegiale Sierra Nevada 29 gennaio - 17 febbraio
World Cup - Santos (Bra)

Atlete
Rachele Bruni - Aurelia Nuoto
Andreana Cimmarusti - Fiamme Azzurre
Giorgia Consiglio - CC Aniene
Alice Franco - Asti Nuoto
Martina Grimaldi - Esercito/Uisp Bo

Atleti
Nicola Bolzonello - Carabinieri/Montebelluna
Valerio Cleri - Esercito/CC Aniene
Simone Ercoli - FFOO Na/Empoli N
Luca Ferretti - Marina Militare/Livorno N
Simone Ruffini - Pesaro Nuoto

Staff
Giovannni Pistelli - Tecnico federale
Emanuele Sacchi - Tecnico federale

Sierra Nevada (Spa) 29 gennaio/7 febbraio

Atleti
Adriano Bei - CC Aniene
Nicola Bolzonello - Carabinieri/Montebelluna
Simone Ercoli - FFOO Na/Empoli N
Luca Ferretti - Marina Militare/Livorno N
Simone Ruffini - Pesaro Nuoto

Atlete
Rachele Bruni - Aurelia Nuoto
Andreana Cimmarusti - Fiamme Azzurre
Alice Franco - Asti Nuoto
Martina Grimaldi - Esercito/Uisp Bo
Laura La Piana - FFOO Na/CC Aniene
Alessandra Romiti - Marina Militare/N Colleferro

Staff
Massimo Giuliani (Commissario
Tecnico), Valerio Fusco (Vice
Commissario Tecnico), Giuseppe Palumbo e
Fabio Cuzzani (tecnici),
Sergio Crescenzi (medico) e Umberto
Girelli (fisioterapista).