.

instagram

.
.

Italfondo in collegiale<br>Report dalla Spagna

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/8ba1c3d04192eba568a2be62a98248d6.jpg

La Nazionale di nuoto in acque libere è in Sierra Nevada. Il collegiale in altura sta fornendo ottime indicazioni tecniche. Azzurri sottoposti a monitoraggio cardiaco, test del lattato e analisi chimiche

SIERRA NEVADA
L'Italfondo, dopo la tappa di Coppa del Mondo a Santos, in Brasile, nella quale il settore maschile ha tinto di azzurro il podio della 10 chilometri, si è trasferita in Sierra Nevada per proseguire la preparazione in vista dei Mondiali di Roma.
La formazione, molto competitiva, è desiderosa di ripetere gli ottimi risultati ottenuti agli Europei 2008, dove ha vinto la classifica a squadre davanti ai campioni del mondo della Russia. Per il primo collegiale in altura, la Nazionale ha installato in Sierra Nevada (in questo periodo oltre 3 metri di neve) un vero e proprio laboratorio con tutti gli atleti sotto controllo durante gl allenamenti e un sistema di monitoraggio cardiaco in telemetria incrociatio con vari test di controllo del lattato e con le analisi chimiche delle urine (effettuate dal dott. Crescenzi). La scrupolosità dello staff ha offerto buoni risultati in acqua.
Il gruppo, estremamente motivato, nonostante la bufera di neve che si è scatenata sul Centro de Alto Rendimento (per alucin giorni il gruppo del nuoto tedesco non è riesciuto a salire al centro per le condizioni meteo) ha dimostrato particolare impegno e compattezza.
Atleti di primissimo piano del panorama internazionale (che stanno svolgendo un periodo di allenamento in quota) come l’americana Kim Vandenberg (seconda a Melbourne nei 200 farfalla e medaglia di bronzo con la 4x200 a stelle e strisce alle Olimpiadi) e il serbo  Milorad Cavic hanno chiesto di poter sostenere delle sedute di allenamento con gli azzurri.
Al rientro in Italia, previsto per il 17 febbraio, il primo test sarà quello dei Campionati Italiani Assoluti Indoor che si svolgeranno a Riccione il 9 e 10 marzo. Nelle prime settimane di giugno sono in programma, invece, le selezioni per la squadra che parteciperà ai Mondiali di Roma.