.

instagram

.
.

Maratona del Golfo<br>Capri-Napoli

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/814356976ae2a6fa59eee0c0d1e0bd16.jpg

Successi del ceco Vitek, su Volpini e Stochini, e della Frediani, sulle argentine Geijo e Medoza. Nuotati 36 chilometri per la quinta tappa di Coppa del Mondo

NAPOLI
Festa italiana alla Maratona del Golfo Capri-Napoli trofeo Jambo, la gara di nuoto di fondo valida quale quinta prova di Coppa del Mondo riservata alle gare superiori ai 10 km.
Tra le donne successo a sorpresa della torinese Camilla Frediani, che ha avuto la meglio sulle argentine Pilar Geijo e Marianela Mendoza. Nella gara maschile invece dominio del rappresentante della Repubblica Ceca, Rotislav Vitek, che ha preceduto gli italiani Andrea Volpini ed Edoardo Stochino.
Una maratona, quella disputatasi lungo i 36 chilometri che dividono Capri da Napoli, caratterizzata dalle avverse condizioni climatiche. In particolare il mare, sin dalla partenza questa mattina dall’isola di Tiberio, è risultato particolarmente increspato, visto il vento che ha soffiato per tutta la durata della gara. Condizioni che però in qualche modo hanno favorito gli atleti, grazie al gioco di correnti, con la maggior parte di loro scesi sotto le 7 ore e 30’, riscontro cronometrico che lo scorso anno avrebbe fruttato il primo posto.
Vitek ha avuto coraggio, attaccando sin dai primi chilometri e staccando gli altri. Alle spalle del ceco si è formato un gruppo composto dagli italiani Volpini, Valenti e Stochino e dall’argentino Villagoiz. Il nuotatore della Repubblica Ceca ha scelto la traiettoria che da Capri porta “dritto” a Napoli, quella che fece la storia di Giulio Travaglio tra gli anni ’60 e i primi anni ’70 con cinque  successi in sei edizioni, mentre il gruppo di quattro ha allargato verso Capo Miseno. Con Vitek verso il successo in 6h 42’ 55”, si accendeva la bagarre per gli altri piazzamenti sul podio. Volpini prima si
staccava a metà prova, poi iniziava una rimonta che lo portava a raggiungere e allungare (grazie alla scelta di un’altra rotta) gli avversari: tempo 6h 56’ 57” e vittoria del premio Bluduemila riservato al primo italiano. Terzo è giunto Stochino (7h 04’ 05”) davanti a Gabriel Villagoiz. Quinto il siriano Mohammad Saleh. Settimo Rodolfo Valenti.
Soddisfatto Rotislav Vitek: “Avevo deciso di attaccare sin dai primi chilometri, un’azione studiata a tavolino. Il mare? Ho partecipato a tre Capri-Napoli e l’ho sempre trovato così, senza grossa differenza”. Resta l’amaro in bocca ad Andrea Volpini: “Peccato perché quando abbiamo saputo che Vitek era partito così forte era troppo tardi per raggiungerlo. Sono arrivato al traguardo ancora con diverse energie, mi sarei potuto giocare la vittoria”.
Alle loro spalle si è decisa la prova al femminile, con il successo inaspettato della giovanissima torinese Camilla Frediani: 22 anni, tesserata con il circolo Canottieri Aniene. Frediani ha chiuso una gara ricca di difficoltà in quasi otto ore: 7h 59’ 36”. Superate le argentine Pilar Geijo (8h 10’ 09”) e Marianela Mendoza (8h 30’ 27”). “Se me l’avessero detto prima della gara – afferma la vincitrice – non ci avrei creduto. Sono su di giri, le condizioni del mare sono state terribili ma ho avuto tanto incitamento dalla mia barca appoggio”. L’ultima italiana ad aver vinto la Capri-Napoli era stata, nel 2007, Alessandra Romiti. “Abbiamo faticato tanto per salvare quest’anno la Capri-Napoli – afferma Luciano Cotena, presidente di Eventualmente e del comitato organizzatore della Maratona del Golfo – ma visti i riscontri tecnici e le persone che hanno assistito alla gara è stato una sforzo ampiamente ripagato”.
 
(comunicato stampa di Aniello Sammarco)
 
- Prova di sprint
La prova sprint-trofeo Timex, che ieri ha aperto il weekend partenopeo di nuoto in acque libere, è stato firmato dal doppio successo argentino. Gli atleti si sono sfidati sulla distanza di 500 metri, lungo un tracciato disegnato in quella che è parte finale della prova di coppa del mondo, nelle acque antistanti la Rotonda Diaz. Tra gli uomini si è imposto il 23enne Gabriel Villagoiz, mentre tra le donne la 19enne Pilar Geijo ha messo in fila tutte le altre. A premiare i due nuotatori argentini è stato l'attore Mario Porfito, volto noto della fiction Rai e testimonial dell'Unicef, ente che quest'anno ha un proprio stand nel villaggio allestito a via Caracciolo.
 
LISTA ATLETI PARTENTI
 
UOMINI
1) BLAUM Damian - Argentina - 1981
2) VILLAGOIZ Gabriel - Argentina - 1986
3) STEFANOVSKI Tomi - Macedonia - 1971
4) ROK Kerin - Slovenia - 1983
5) KATZIR Daniel - Israele - 1985
6) VITEK Rotislav - Rep. Ceca - 1976
7) BERTOLA Guillermo - Argentina - 1989
8) SALEH Mohammad - Siria - 1986
9) FOUAD Shaik Bakri - Siria - 1987
11) STOCHINO Edoardo- Italia - 1987
12) BONDANINI Andrea - Italia - 1983  
13) PUPULIN Filippo - Italia - 1985
14) RUSSO Giuseppe - Italia - 1987
15) VOLPINI Andrea - Italia - 1978
16) VALENTI Rodolfo - Italia - 1973
 
DONNE
21) PETTI Noelia - Argentina - 1974
22) MENDOZA Marianela - Argentina - 1988
23) GEIJO Pilar - Argentina - 1989
24) COTE’ Aurelie - Canada - 1990
25) VOLPI Laura - Italia - 1974
26) ASTOLFI Helen Marlene - Italia - 1986
28) FREDIANI Camilla - Italia - 1987
29) PIROZZI Dorianna - Italia - 1988