.

instagram

.
.

Dall'Elba al Giglio in 14 ore L'impresa di Bossini

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/ef9100869e604c6874c63280c39f5bed.jpg

Alessandro, 30 anni, atleta di triathlon ha nuotato per 58 chilometri per compiere una traversata mai effettuata prima. Intanto continua il giro dell'Europa di Cimmino

ROMA
Ha percorso a nuoto il tratto di mar Tirreno fra Isola d'Elba e Isola del Giglio, circa 58 km, in 14 ore 11 minuti e 50 secondi: questa l'impresa, mai realizzata prima, compiuta fra ieri e la notte scorsa da Alessandro Bossini, 30 anni, atleta di triathlon.
Bossini era partito intorno a mezzogiorno da Punta Calamita, vicino a Capoliveri sull'Elba, ed è arrivato stanotte, intorno alle 2, a Campese. L'impresa è stata certificata da un giudice della Federazione italiana nuoto. «Ho impiegato meno tempo del previsto, la tabella di marcia parlava di un tempo da 24 a 30 ore - ha commentato l'atleta che è nato e vive al Giglio - Stavolta ho nuotato con continuità anche grazie ad una griglia che toglieva le meduse dalla mia rotta». Unico spavento, ha raccontato Bossini, «L'ho avuto quando si è avvicinato un manta. Sul momento ho pensato ad uno squalo».
Con Bossini hanno nuotato, a turno, 11 staffettisti. Tra questi Ilaria Tocchini, già regina dei 100 farfalla, e Luca Ferretti, campione della 5 km di fondo, oltre al preparatore Fabrizio Antonelli. Per realizzare l'impresa Bossini si è allenato per mesi, anche nuotando di notte e nonostante una frattura al coccige avuta cadendo di bicicletta negli allenamenti per il triathlon. Gli anni scorsi l'atleta ha coperto i 21 km da Giannutri al Giglio (6 ore e 27 minuti nel 2007) e i 55 km da Montecristo al Giglio (29 ore e 55 minuti nel 2008).
 
Prosegue, intanto, il Giro d'Europa a nuoto di Salvatore Cimmino, 45 anni, che ha compiuto la quinta tappa nuotando per 18 chilometri da Copenaghen a Malmoe, nello stretto dell'Oeresund. E' stata la penultima tappa dell'atleta che nuota privo di una gamba, amputata all'età di 15 anni, in un giro passato per Messina, Gibilterra, Capri e che si concluderà il 27 settembre con la traversata fra Punta Savundrjia (Croazia) e Trieste.