.

instagram

.
.

I giganti del mare La storia della Capri-Napoli

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/003cf560d0c7b48fe9fe4ee340dc049a.jpg

Presentato oggi nel capoluogo partenopeo il libro che ripercorre i 46 anni della Maratona del Golfo di nuoto in acque libere: 132 pagine divise in 5 sezioni e foto inedite

NAPOLI
“I giganti del mare” ripercorre la storia della gara di nuoto in acque libere più famosa del mondo, la Capri-Napoli. Un racconto di sport e passione che attraversa 46 anni, dal 1954 al 2010 (dal 1993 al 2002 la gara non si è disputata), e che, di fatto, inizia il conto alla rovescia verso il 2014, la stagione in cui la Maratona del Golfo compirà 50 anni. I giornalisti Franco Esposito e Marco Lobasso ne hanno riferito gesta e protagonisti. Il libro è stato presentato oggi a Napoli nel corso di una conferenza stampa alla Saletta Rossa di Guida a Portalba alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli, del Delegato allo Sport per la Regione Campania Luciano Schifone e dell'organizzatore della Maratona del Golfo Capri-Napoli, Luciano Cotena.
Il volume, edito da Alfredo Guida, con un partner come Banco di Napoli, è nato da un’idea appassionata di Luciano Cotena. Gli autori Franco Esposito e Marco Lobasso hanno trasformato l’idea in realtà, con il progetto grafico di Dario e Pino Buonanno, impreziosito da foto storiche tratte dagli archivi di Renato Carbone e di New Foto Sud.  L’opera è stata suddivisa in cinque sezioni che scandiscono i decenni che passano nella storia della Capri-Napoli. Filo conduttore, personaggi sportivi e vita sociale che cambiano. Ogni decennio celebra alla fine il campionissimo, con una scheda dettagliata che tratteggia l’uomo e l’atleta: negli anni ’50 l’argentino Alberto Camarero, negli anni ’60 il mito di Giulio Travaglio, negli anni ’70 lo slavo Veljko Rogosic, negli anni ’80 i grandi rivali, l’americano Paul Asmuth e l’argentino Claudio Plit, nell’ultimo decennio il bulgaro Petar Stoychev.
Sono loro i giganti del mare, gli uomini che più degli altri hanno firmato imprese e acceso la fantasia degli appassionati. Le appendici del volume infondono ulteriore valore storico e statistico: insieme agli albi d’oro, sono stati inseriti gli ordini d’arrivo e le classifiche dal 1954 al 2010.  La prossima edizione della Maratona del Golfo (36 km a nuoto da Capri a Napoli) è prevista il 19 giugno e rientra nel circuito del Grand Prix Fina.
  
Si ringrazia per la collaborazione Aniello Sammarco