.

instagram

.
.

Assoluti di fondo A Cleri e Consiglio la 25 km

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/06d5ef45b88131908e99ab8f6f3908f2.jpg

Il campione del mondo di Roma09 si impone su Stochino, l'azzurra la spunta per un centesimo su Grimaldi. Il Ct Giuliani, che la settimana prossima diramerà le convocazioni per i Mondiali, "Bilancio positivo"

PIOMBINO
Cala il sipario sui campionati assoluti di fondo - qualificazione ai Mondiali di Shanghai. La 25 chilometri, che chiude il programma a Piombino, regala le conferme da parte dei protagonisti delle ultime stagioni del nuoto in acque libere italiano, ma anche alcune sorprese.
Valerio Cleri, 30 anni il prossimo 19 giugno, nato a Palestrina e tesserato per l'Esercito e il CC Aniene, bissa il successo nella 10 chilometri di domenica scorsa e si aggiudica anche la 25, precedendo Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi) e Andrea Amedeo (CC Aniene). L'azzurro, campione europeo in carica della distanza e campione del mondo a Roma 2009, ha allungato insieme a Stochino nell'ultimo quarto di gara.
Un centesimo rilevato dalla piastra divide le prime due della gara femminile. L'ha spuntata Giorgia Consiglio, 21enne genovese tesserata per il CC Aniene, argento mondiale e europeo nella 10 chilometri l'anno scorso a Roberval e Balaton su Martina Grimaldi, 22enne bolognese, tesserata per le Fiamme Oro e per l'Uisp Bologna, iridata nella 10 chilometri di Roberval e argento europeo a Balaton nella 25. Al terzo posto Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto). La chiave di volta a due giri dalla fine, quando Cleri e Stochino, al loro ultimo giro, doppiano il gruppo delle ragazze: le due azzurre sono le uniche in grado di tenere il passo dei ragazzi e staccano le altre.
 
Soddisfatto il commissario tecnico dell'Italfondo Massimo Giuliani, che la prossima settimana diramerà le convocazioni per i Mondiali di Shanghai (19-23 luglio). "Il bilancio è molto positivo - ha detto - Nelle tre gare degli Assoluti abbiamo registrato evidenti miglioramenti da parte delle punte del gruppo ma anche da parte di quelli che vengono subito dopo. Il livello medio si è alzato, le gare sono state competitive, tattiche e di grande valore tecnico. E' stato importante inserire il campionato in questo contesto di calendario, studiato per permettere ai ragazzi una preparazione specifica che necessita di verifiche sul campo di gara. Alcuni di loro hanno disputato tre gare in sei giorni, anche questo è confortante dal punto di vista atletico. Durante l'anno abbiamo lavorato bene - conclude Giuliani - ci avviciniamo alle principali manifestazioni dell'estate con grande fiducia".
 
Il podio della 25 chilometri
 
Gara maschile
 
1. Valerio Cleri (Esercito/CC Aniene) 5h48'15"8
2. Edoardo Stochino (N Genovesi) 5h249'51"0
3. Andrea Amedeo (CC Aniene) 5h57'03"8
 
Gara femminile
 
1. Giorgia Consiglio (CC Aniene) 6h12'21"9
2. Martina Grimaldi (FF OO/Uisp Bologna) 6h12'22"0
3. Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto) 6h14'11"9
 
la 10 chilometri
la 5 chilometri