Il commento del Commissario Tecnico della Nazionale e la soddisfazione della delegazione italiana in Israele. Giovedì 8 settembre Ercoli, Bruni e Ferretti impegnati nel Team Event
EILAT (ISR)
L’Italia festeggia l’oro e l’argento in acque libere. Le due medaglie conquistate oggi da Martina Grimaldi e Rachele Bruni nella 10 chilometri che ha aperto i Campionati Europei di specialità a Eilat, in Israele, nel mare a 25° e in condizioni climatiche decisamente migliori rispetto a quelle sofferte 40 giorni fa a Shanghai per i Mondiali.
Le ragazze salgono sul podio con la bandiera tricolore. Lo staff azzurro e tutta la squadra cantano insieme l’Inno di Mameli. Brividi percorrono le schiene degli azzurri.
Tutta la soddisfazione dello staff nel commento del Commissario Tecnico della Nazionale, Massimo Giuliani. “E’ stata una gara bellissima, che Martina e Rachele hanno condotto dall’inizio alla fine. Non ricordo un momento in cui una delle due non sia stata davanti a tutte. Nell’ultimo giro, quando ormai le altre erano lontane, si sono divertite a sfidarsi in uno sprint che non ha entusiasmato soltanto noi ma che ha coinvolto emotivamente tutto il pubblico in spiaggia. Martina e Rachele sono state capaci di sostenere una gara da protagoniste. Martina ha nuotato anche meglio rispetto a Londra, sebbene questa gara sia stata meno veloce. Rachele è in gran forma, molto motivata e anche per questo motivo abbiamo deciso che sarà lei a disputare il Team Event domani, insieme a Simone Ercoli e Luca Ferretti”.
Soddisfazione estesa anche alla gara maschile, dove Nicola Bolzonello si è classificato quinto dopo aver tenuto le prime posizioni fino agli 800 metri finali e Simone Ruffini è finito quattordicesimo dopo metà percorso nel gruppo di testa. “Molto bravo Nicola – continua Giuliani – che non è mai stato più indietro della sesta/settima posizione e che nei primi quattro giri era in testa insieme a Ruffini, Ferretti e al francese Cattin Vidal. Nicola ha deciso di fare una gara d’attacco, diversa dal solito, per evitare di andare sottoritmo. La scelta gli ha dato ragione, perché il quinto posto resta un buon risultato. Mi è piaciuto anche l’atteggiamento di Simone, protagonista nei primi quattro giri, che è calato nella parte finale soltanto perché non aveva ancora recuperato completamente dopo l’Universiade”. Luca Ferretti, invece, è stato costretto a ritirarsi quando era in testa. All’inizio del quinto giro, nella bagarre del rifornimento, uscendo per continuare la gara ha ricevuto un calcio al basso ventre che l’ha messo fuori gioco. “Un vero peccato, oltre al colpo dolorosissimo – conclude Giuliani – perché Luca sarebbe arrivato fino alla fine con molte chance di vincere una medaglia”.
Domani mattina, 8 settembre, alle ore 11 locali (le 10 in Italia) è prevista la partenza della 5 chilometri Team Event che vede gli azzurri partecipare con Simone Ercoli, Rachele Bruni e Luca Ferretti. Una formazione collaudata con atleti che hanno già nuotato insieme: Bruni e Ferretti agli Europei 2008 di Dubrovnik (oro) e Bruni e Ercoli agli Europei 2010 di Budapest/Balaton (argento).
I complimenti del Capo della Polizia Manganelli. Il Capo della Polizia di Stato, Dott. Antonio Manganelli, si è congratulato con Martina Grimaldi, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro (tesserata anche Uisp Bologna), per la medaglia d'oro appena conquistata dichiarando come questo risultato ''conferma l'altissimo valore delle atlete e degli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato''. Manganelli ha esteso i complimenti anche a Rachele Bruni (CS Esercito/Forum Sport Center) per la medaglia d'argento e a tutti gli atelti azzurri impegnati a Eilat.
La cronaca della giornata