.

instagram

.
.

Europei di Eilat Italia d'oro nel team event

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/0f7b3e994c468291e023c9abdeceb412.jpg

Bruni, Ercoli e Ferretti dominano la 5 Km a squadre e staccano di oltre 1' Germania e Francia. Il Ct Giuliani: "Fantastici! Abbiamo ricevuto i complimenti delle altre Nazioni". Venerdì si riposa. Sabato le cronometro

EILAT
E' grande Italia. Su Eilat, Mar Rosso d'Israele, sventola ancora il tricolore. L'Italia domina il team event nella seconda giornata dei Campionati Europei di specialità di nuoto in acque libere - precedendo di oltre un minuto la Germania e di quasi 90" la Francia - e conquista la seconda medaglia d'oro della spedizione, la terza complessiva, dopo quella di Martina Grimaldi nella 10 chilometri di ieri, davanti alla compagna Rachele Bruni.
Proprio Rachele Bruni (CS Esercito/Forum SC) è stata protagonista insieme agli alfieri Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli) e Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno) della 5 chilometri a cronometro: il trio azzurro ferma il cronometro sul tempo di 56'12"4, con oltre un minuto di vantaggio sulla Germania (Rob Mufels, Hendrik Rijkens e Svenja Zihsler, 57'15"2) e quasi un minuto e mezzo sulla Francia (Damien Cattin Vidal, Coralie Codevelle e Sebastien Fraisse, 57'41"1).
Per l'Italia si tratta del secondo trionfo europeo nella specialità dopo l'oro di Dubrovnik 2008 (Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini); agli Europei di Budapest, sul lago Balaton, l'Italia si era piazzata seconda (Rachele Bruni, Simone Ercoli e Simone Ruffini) mentre ai Mondiali di Shanghai aveva ottenuto il quarto posto (Nicola Bolzonello, Rachele Bruni e Luca Ferretti).
"I ragazzi sono stati fantastici - commenta il Ct Massimo Giuliani - La gara è stata molto bella. Le condizioni erano ideali, il mare piatto e la temperatura attorno ai 26°. Siamo partiti subito forte con un ritmo crescente. Prima della gara eravamo fiduciosi e consapevoli della nostra forza; guardavamo con attenzione la Russia che è partita un minuto dopo di noi (poi quarta in 58'28"6, ndr) ma i ragazzi hanno conservato e incrementato il vantaggio. Al primo giro sono passati con 18" di margine, poi 30" e poi oltre un minuto. Tatticamente sono stati davvero perfetti e il tempo è di grande rilievo: abbiamo ricevuto i complimenti da tutti gli allenatori delle altre nazionali. E' un risultato che rafforza le nostre convinzioni e ci dà ulteriore fiducia per il prosieguo del campionato".
Particolarmente felice Simone Ercoli, che per la prima volta ha vinto con il Team Event (a Budapest/Balaton 2010 si classificò secondo) e che non ha partecipato ai Mondiali di Shanghai. “Gran parte del merito è di Rachele, che ha nuotato con una frequenza elevata e ha facilitato il compito a me e Luca. Noi facevamo la scia e Rachele nuotava in mezzo. La conosco molto bene, perché ci alleniamo insieme e anche con Luca l’intesa c’è stata subito. Personalmente sono molto contento ma aspetto la gara individuale di sabato (5 km a cronometro) per fare il bilancio. Le sensazioni sono buone. In acqua mi sento bene. Domani ci alleniamo ancora”.
Gli Europei osserveranno un turno di riposo venerdì; si torna in gara sabato 10 settembre con le 5 chilometri a cronometro. L'Italia schiererà Rachele Bruni, Alice Franco e Fabiana Lamberti nella gara femminile, Simone Ercoli, Gialorenzo Parmigiani e Federico Vanelli in quella maschile. "Tre ragazzi giovani e tre più esperti - prosegue il Ct - Il gruppo è unito, coeso e determinato, sono certo che ci toglieremo ancora qualche soddisfazione". 
 
Vai alla presentazione 
 
Vai al sito ufficiale
 
Vai ai risultati ufficiali