.

instagram

.
.

Verso gli Europei Piombino si presenta

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/4859a0f6349239b912164c55a2d94df9.jpg

Il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto in acque libere Giuliani illustra i programmi e lo stato di avanzamento dei lavori a 6 mesi dai campionati continentali

RICCIONE
Piombino abbraccia l'Europeo. Trentaquattromila abitanti, la città intera, attendono i Campionati Europei di nuoto di lunga distanza come l'evento dell'anno. Il comitato organizzatore, 32 persone, è già al lavoro da mesi. Le gare sono in programma dal 12 al 16 settembre. Si prevedono 170/180 atleti partecipanti. Gli assoluti estivi fungeranno da selezione per la Nazionale; si qualificheranno tre atleti per gara. ”Siamo tutti coinvolti. La città si sta mobilitando. Come per il Giro d'Italia dello scorso anno, anzi di più perché a Piombino il nuoto in acque libere ha una lunga tradizione”.
Il Commissario Tecnico della Nazionale di fondo Massimo Giuliani (anche Assessore allo sport del Comune) è il ritratto della felicità. Ma è anche giustamente preoccupato della buona riuscita della manifestazione. Non vuole lasciare nulla al caso. Illustra con orgoglio e dovizia di particolari lo stato di avanzamento dei lavori e sottolinea l'impegno e la collaborazione della Federazione Italiana Nuoto e delle Istituzioni. “E' un evento da 310.000 euro. La location è tra le più belle e suggestive d'Italia e del mondo: Piazza Bovio e il Golfo di Salivoli che a guardarla bene raffigura lo stivale. Si nuota in mare aperto con vista sull'Elba. Tutto sarà concentrato in quest'area: il campo gara, il villaggio, le tribune, i servizi. Ci aspettiamo grande affluenza di Nazioni. Vogliamo trasmettere anche un messaggio forte a tutta l'Europa, in un momento sociale e politico così particolare, prevaricando i confini sociali. La cerimonia di apertura, che forse per la prima volta contiamo di fare due giorni prima dell'inizio delle competizioni per consentire davvero a tutti gli atleti di intervenire, anche a quelli che hanno le gare il primo giorno, sarà evocatrice; il mare, il fuoco, il ferro, saranno gli elementi predominanti con l'uomo al centro di essi. Organizzeremo anche una serie di eventi di ordine sportivo e culturale che ci accompagneranno fino all'inizio delle gare. Nel giorno di pausa, il 14 settembre, è prevista una maratona master di 2500 metri  dal titolo abbracciate l'Europeo. Siamo impegnati a 360 gradi”.
Le gare: il 12 settembre si comincia con la dieci chilometri, il 13 c'è il team event (5000 metri a squadre a cronometro), il 15 la cinque e il 16 la venticinque chilometri. In quel periodo la temperatura dell'acqua di solito si aggira tra i 20 e i 22 gradi.
Il CT azzurro si sofferma sulle strutture a disposizione delle Nazioni partecipanti e sulla sicurezza in acqua, quest'ultima fondamentale per la tutela degli atleti. “Tutte le Federazioni saranno alloggiate in un villaggio esclusivo che sorge in un antico borgo completamente ristrutturato e dotato di ogni confort e  di una piscina scoperta da 50 metri. Per gli allenamenti sarà disponibile anche la piscina comunale da 25 metri. Sulla sicurezza in acqua stiamo lavorando con profonda attenzione; sono state allertate tutte le forze dell'ordine e i servizi speciali, coinvolte la Sezione Salvamento federale, la Capitaneria di Porto, due unità cinofile e tutte le barche che navigheranno, tra le  50 e le 60 al giorno, avranno gli assistenti bagnanti a bordo.   C'è un comitato per la sicurezza già in funzione e un piano di emergenza già al vaglio. La sicurezza acquatica e la salvaguardia della vita umana sono alla base della nostra cultura e di quella dei nostri atleti, tecnici, dirigenti e tesserati”.
Piombino è sinonimo di nuoto e di nuoto di lunga distanza. Sono vent'anni che organizza gare in mare, dai campionati italiani alla maratona degli Etruschi. Per la prima volta ospiterà un campionato europeo assoluto (non di specialità)  e non solo la Toscana ma tutta la Penisola si rivolgono con molto interesse all'evento del 2012.
Il Commissario Tecnico della Nazionale campione del mondo di specialità a Eilat 2011 e campione europea assoluta a Budapest 2010 in questi giorni è a Riccione per seguire i campionati nazionali indoor di fondo. Oggi si nuotano i 5000 junior e assoluti, domani i 3000 ragazzi. Nell'occasione Massimo Giuliani ha incontrato i giornalisti con i quali si è intrattenuto per una prima analisi dello stato dell'arte.  “Tutti mi sono sembrati molto interessati e curiosi di sapere a che punto siamo con la macchina organizzativa. Li ringrazio per l'attenzione mostrata e li invito fin d'ora a continuare a seguirci nei mesi che ci dividono dalle gare e  in occasione delle gare stesse”.





Massimo Cicerchia
Nostro Inviato