.

instagram

.
.

Team Event. Italia quinta

Fondo
images/joomlart/article/99f9fad94cc6df30bfa85913c7247856.jpg

Trenta secondi sono troppi per recriminare sull'ordine di partenza poco favorevole. Questa volta non ci sono state resse alle boe. La cronometro non si presta alle giustificazioni. E' velocità pura. Gioco di squadra. Così emergono i problemi già palesati nei giorni scorsi. Ovvero la scarsa tenuta. L'incapacità di cambiare ritmo.
L'Italia si piazza al quinto posto in 54'34" netti. Preceduta dalla Germania, che domina in 52'54"9; dalla Grecia, d'argento sul Brasile per due decimi con 54'03"3 contro 54'03"5. Fuori dal podio l'Australia.
"Non posso rimproverare nulla ai ragazzi; hanno dato il massimo come in passato. Dobbiamo valutare le modifiche alla preparazione apportate avendo un obiettivo lontano come le Olimpiadi di Rio de Janeiro". L'ammissione del cittì Massimo Giuliani segue le dichiarazioni dei protagonisti. Refrain purtroppo già sentito. "Non sono riuscita ad esprimere la mia velocità. Forse ero anche un po' affaticata dopo le 5 e 10 chilometri", asserisce Rachele Bruni. "Siamo arrivati un po' scarichi alla settimana iridata. Se tutte le gare sono andate così vuol dire che è stato commesso qualche errore rispetto al passato", continua Simone Ercoli. "Ovviamente non possiamo essere contenti. Avevamo altre aspettative. Ma il campionato mondiale ancora non è finito. Affidiamo le nostre ultime speranze alle 25 chilometri", conclude Luca Ferretti.
Gli azzurri - col numero 3 - pagano la rimonta dei tedeschi Thomas Lurz, Christian Martin Reichert e Isabelle Franziska Harle, partiti un minuto dopo. Provano a tenere il loro passo, ma non ci riescono e cedono. Di braccia, di gambe, di testa.
"Non di cuore - prosegue il cittì Massimo Giuliani - Ce l'hanno messa tutta. La forza di questa squadra è restare unita e determinata malgrado i momenti difficili. Siamo stati i leader del movimento fino a una settima fa. Il nostro team event è arrivato alla gara con due titoli europei consecutivi e il quarto posto ai mondiali di Shanghai. Non dimentichiamoce. Mancano le 25 chilometri e poi inizieremo ad analizzare cosa non ha funzionato nella programmazione stagionale".
Sabato, con inizio alle 8 e 8.15, ci sono le 25 chilometri. Sciolte le ultime riserve. Nuoteranno Martina Grimaldi, Alice Franco, Valerio Cleri e Simone Ruffini. Saranno cinque ore di passione e speranza.
 
I risultati degli Azzurri
1. Germania 52'54"9
Christian Martin Reichert, Thomas Lurz, Isabella Franziska Harle
2. Grecia 54'03"3
Spyridon Gianniotis, Antonios Fokaidis, Kalliopi Arouzou
3. Brasile 54'03"5
Allan Do Carmo, Samuel De Bona, Poliana Okimoto Cintra
5. Italia 54'34"0
Simone Ercoli, Luca Ferretti, Rachele Bruni


consulta i risultati ufficiali


foto di Andrea Staccioli / deepbluemedia.eu