.

instagram

.
.

Veterani dello Sport. Premiata la Grimaldi

Fondo
images/joomlart/article/a9d055ed4999fd1bd6c341db67b8531f.jpg

Si è svolto al Teatro Regio di Parma il 37° Premio Internazionale Sport Civiltà, promosso e organizzato dalla sezione di Parma dell'Unione Veterani dello Sport e che ha ospitato ancora una volta grandi atleti, leggende e volti noti dello sport come Vincenzo Nibali, Martina Grimaldi, Javier Zanetti, Gustav Thöni, Piero Gross, il Parma Football Club, Andrea Monti, Nerio Alessandri, le Frecce Tricolori e il Circolo Aquila Longhi.


Il vincitore del Giro d’Italia 2013 di ciclismo Vincenzo Nibali, eletto 'Atleta del’Anno’ dai Veterani, è già tornato in sella per preparare un’altra gloriosa stagione agonistica. Martina Grimaldi, campionessa del mondo nella 25 km di fondo a Barcellona 2013, ha già riposto nel cassetto la medaglia d’oro per iniziare a pensare agli Europei di Berlino 2014, dove la bolognese andrà a caccia dell'ennesima medaglia internazionale. Anche a lei, l’Unione Veterani ha conferito il premio 'Atleta dell’Anno’ (entrambi nella foto dell'ufficio stampa Manuela Merlo).


La giuria del Premio presieduta da Vittorio Adorni, primo ciclista italiano a vincere un mondiale in casa (Imola 1968), ha voluto premiare quest’anno il grande impegno del capitano dell’Inter Javier Zanetti con la Fondazione P.U.P.I. che da oltre 10 anni aiuta bambini e famiglie bisognose dell’Argentina. I coniugi Zanetti, Javier e Paula, hanno creato uno spazio dove i bambini socialmente più svantaggiati e diversamente abili ricevono, fin dalla prima infanzia, le attenzioni e l'istruzione necessarie in ogni momento della loro vita. La bandiera dell'Inter domani sera riceverà il premio 'Sport e Solidarietà'.


Ma il premio 'Sport Civiltà’ riconosce ogni anno anche chi ha fatto la storia dello sport italiano. Sul palco del Regio anche Costantino Rocca, il primo golfista italiano a partecipare ad una Ryder Cup. Sempre di 'leggenda dello sport’ Gustav Thöni, uno dei più grandi campioni dello sci alpino di tutti i tempi, capace di vincere 4 volte la Coppa del Mondo e ottenere diversi successi in Olimpiadi e Mondiali, e dell’altro protagonista della 'valanga azzurra’ Pierino Gross, campione olimpico e mondiale. A loro il premio 'Una vita per lo sport’.


Riconoscimento anche per il 100 anni del Parma Football Club e per le Frecce Tricolori che riceveranno il premio 'Ambasciatori dello Sport', mentre il premio 'Ercole Negri’ è andato quest’anno al Circolo Aquila Longhi. Completano la rosa dei premiati il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, dal 2010 alle guida della 'rosea’ e che ha riceveto il premio 'Stampa’ e l’imprenditore Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, insignito del premio 'Sport e Lavoro’. La serata è stata condotta da Massimo De Luca e da Francesca Strozzi, arricchita dalla splendida voce della cantante Antonella Ruggero e da balletti coreografate dalla ballerina Federica Gargano.