Appuntamento il 13 e 14 settembre nel mare blu dell’Area Marina Protetta con le maratone del mare. La città di “Benvenuti al Sud” si appresta ad ospitare la finale di Coppa LEN e la Coppa COMEN 2014 di nuoto in acque libere. Una vetrina di primissimo piano per il comune del Cilento e per l’associazione locale Punta Tresino che, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e la Blueteamstabiae, da alcuni anni è sede dei campionati nazionali di nuoto di fondo. Proprio nelle acque di Castellabate il 16 giugno del 2013 Martina Grimaldi ha ottenuto il pass per i Mondiali di Barcellona, dove si è laureata campionessa del mondo dei 25 chilometri.
Gli atleti gareggeranno nel Golfo e il pubblico potrà seguirli dalle famose location già ammirate al cinema in occasione del film di Luca Miniero, remake del film francese "Giù al Nord". Le vie, le piazze, le spiagge che Claudio Bisio e Alessandro Siani hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico nel 2010 sono le stesse che vedranno protagonisti a settembre i migliori fondisti internazionali nella finale del circuito europeo di nuoto in acque libere, insieme ai giovanissimi della COMEN, la Confederazione Mediterranea di Nuoto. Per arrivare a Castellabate gli atleti della Coppa LEN devono superare le tappe intermedie.
La prima si è disputata il 25 aprile a Eilat dove Aurora Ponselé ha vinto la prova dei 10 chilometri in 2 ore e 15 secondi. Le prossime sono previste a Balaton in Ungheria il 21 giugno (10), Istanbul in Turchia il 5 luglio (5), Hoorn in Olanda il 2 agosto (10) e Navia in Spagna il 9 agosto (7,5). Il campo gara sorge nel tratto di mare che va da Punta Licosa a Punta Tresino. Un piacere per i nuotatori stessi che più volte hanno confessato di non aver mai nuotato in acque così limpide.
A Castellabate la finale di Coppa LEN

Programma gare – orari da definire
Sabato 13 settembre
Mattina 10 km finale Coppa LEN
Pomeriggio 5 km Coppa COMEN
Domenica 14 settembre
Mattina 5 km finale Coppa LEN
Pomeriggio 3 km team event Coppa COMEN