.

instagram

.
.

Europei 2024. Vigilia di gare per le Acque libere

Fondo
images/large/20240611_AMAS_MA76951.JPG

Gli azzurri dell’open water sono arrivati a Belgrado. Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno impegnati nelle gare di lunga distanza dei campionati europei delle discipline acquatiche. Prima giornata di allenamenti: mattino nel campo gara e pomeriggio in piscina. Si gareggia nelle acque dell'Ada Ciganlija, un'isola del fiume Sava, trasformata in penisola, che sorge all'interno della città (dal lato opposto scorre il Danubio). E’ come l’Isola Margherita a Budapest. Conosciuto anche come il “Mare di Balgrado”. Il percorso di gara è come a Golfo Aranci, un rettangolo con i lati lunghi da 1666 metri. L’acqua è calda, intorno ai 26 gradi. Alla vigilia hanno nuotato circa due chilometri e mezzo ciascuno e provato arrivi e partenze. “L’acqua è calda, un po’ come piace a me – dice Paltrinieri – e il campo gara mi ricorda quello di Lupa Lake a Budapest, dove abbiamo disputato prima gli Europei nel 2021 e poi i Mondiali nel 2022”. Entrambe le volte ha vinto e ciò potrebbe essere di buon auspicio. “Dopo questa gara, torno a Roma per partecipare al 60° Trofeo Settecolli e mi fermo al Centro Federale di Ostia alcuni giorni. Il 3 luglio vado a Livigno in collegiale in altura e da lì proseguo per Parigi. Arriverò il giorno dopo l’inizio delle gare in vasca”. Presumibilmente il 28 luglio. Domenico Acerenza, vincitore della Coppa del mondo a Piombino e Soma Bay 2024, anche lui atteso a Roma per il 60° Trofeo Settecolli, salirà a Livigno il 10 luglio per poi raggiungere Parigi. Domani mattina, insieme al campione del mondo della 25 a Budapest e vice campione d’Europa a Roma nel 2022 Dario Verani, sono i più attesi nella 10 chilometri che partirà alle 12:00 (6 giri da 1666 metri) e prima di loro, alle 9:00, lo start della 10 femminile con Giulia Gabbrielleschi, Barbara Pozzobon e Veronica Santoni a difendere i colori dell’Italia.
In squadra ci sono anche due esordienti: Andrea Filadelli, allenato da Fabrizio Antonelli per Marina Militare e Hidros, quinto e primo degli italiani nella 10 chilometri in Coppa del mondo a Golfo Aranci e che qui è iscritto alla 5 chilometri e nella staffetta 4x1500 mixed e Vincenzo Caso, allenato da Pietro Bonanno per Fiamme Oro e CC Napoli, che in Sardegna si è classificato ventesimo e anche lui è iscritto nei cinquemila. Per loro non poteva mancare il taglio dei capelli.

LE GIORNATE DI GARA

Mercoledì 12 giugno
09:00 10 km F
Giulia Gabbrielleschi, Barbara Pozzobon e Veronica Santoni
Cerimonia di premiazione
12:00 10 km M
Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri e Dario Verani
Cerimonia di premiazione
Giovedì 13 giugno
09:00 5 km M
Vincenzo Caso, Andrea Filadelli e Marcello Guidi
Cerimonia di premiazione
12:00 5 km F
Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci
Cerimonia di premiazione
Venerdì 14 giugno
09:00 25 km M
Matteo Furlan, Mario Sanzullo e Dario Verani
09:05 25 km F
Barbara Pozzobon e Veronica Santoni
Cerimonia di premiazione
sabato 15 giugno
09:00 Staffetta Mista 4x1500 – Team Event
Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Andrea Filadelli e Marcello Guidi
Cerimonia di premiazione

Foto di Andrea Masini / DBM / Deepbluemedia.eu
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.