.

instagram

.
.

World Cup. Sabato la 10 km a Golfo Aranci su Skysport alle 10.00

Fondo
images/foto_2023/large/medium/medium/large/Press_Conference_DBM__AM07555.JPG

Record di nazioni. Record di partecipanti. Il nuoto in acque libere rimane in Italia e si sposta a Golfo Aranci dove accoglierà 156 atleti in rappresentanza di 27 Nazioni per la seconda tappa della World Cup. Dopo il successo organizzativo della Coppa LEN a Piombino, sabato 20 e domenica 21 maggio si nuoterà in Sardegna con numeri che esaltano la 10 chilometri olimpica e battono il precedente di coppa del mondo registrato a Doha 2019 (132 atleti). Iscritti 88 uomini e 68 donne e 12 staffette per la 4x1500 mista. 

LA PRESENTAZIONE. La conferenza stampa si è svolta venerdì presso il comune di Golfo Aranci alla presenza del vicepresidente della Regione Sardegna e assessore al bilancio Giuseppe Fasolino, del sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas, del Vicepresidente Fin Andrea Pieri, del presidente del Comitato Regionale FIN Sardegna Danilo Russu, del presidente della Acquatic Team Freedom Silvia Fioravanti e di un trio della nazionale azzurra capitanata dal campione di tutto Gregorio Paltrinieri, con il campione continentale Domenico Acerenza e la plurimedagliata Giulia Gabbrielleschi. "Sono orgoglioso che la Regione ospiti questo evento, uno dei più importanti che ci sono in Italia. Abbiamo investito risorse importanti per consolidare il rapporto con questo sport che è meraviglioso e che evidenzia al meglio le nostre caratteristiche. Un testimonial come 'Super Greg' valorizza al massimo questo evento, perchè è una promozione per la Sardegna e per Golfo Aranci in particolare che prepara a una bella festa", ha dichiarato l'assessore Fasolino.
Gli fa eco il sindaco Mulas che sottolinea: "Questo evento è il primo di un triennio importante e siamo ansiosi di vivere questo momento che apre la stagione turistica in questa meravigliosa terra".
Il vicepresidente della Fin Andrea Pieri dichiara: "Siamo felici di esser qui con orgoglio di rappresentare questa federazione e con la passione che viene espressa dai nostri splendidi atleti soprattutto quando sventolano il tricolore sul podio. Ringrazio Danilo Russu che ha permesso l'organizzazione di questo evento in un location che ha delle risorse e una natura splendida. Ringrazio i nostri atleti e tutta la federazione che fungono da stimolo per tutto il movimento che è al top a livello internazionale".
Eccitati gli atelti azzurri con in testa il fenomeno Gregorio Paltrinieri: "Sono molto contento di esser tornato in Sardegna perchè ho provato in passato tante volte questo campo gara e speravo che arrivasse proprio qui una tappa di Coppa del mondo. E' la prima che facciamo in Italia ed un traguardo importante. Gli Europei di Roma hanno lasciato una bellissima eredità e le emozioni di fare gare in casa ci dà qualcosa in più soprattutto se in relazione ad un posto meraviglioso come questo".
Entra nello specifico il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo che afferma come: "questa gara mi dà la possibilità di testare tanti atleti e soprattutto tanti tecnici. Sarà una competizione di pari livello di un campionato del mondo e mi permette di lavorare bene, da due anni facciamo due tappe di coppa europa in Italia. Abbiamo un movimento con duecento atleti che arrivano dai campionati italiani che rappresentano il top al mondo. Siamo molto osservati a livello internazionale ma il merito va alla federazione e alle società che continuano investire tempo, soldi ed energie per migliorare e migliorarci".
Chiude il presidente del Comitato Regionale Fin Sardegna Danilo Russu: "tutto è nato a settembre 2022 con il sindaco e l'assessore proprio in un bar al molo. Questo è un evento non impattante e spostenibile con droni e telecamere che riprenderanno tutte le bellezze di questa località che è una delle più iconiche della Sardegna. Dalla pandemia all'aumento dei costi energetici abbiamo vissuto stagioni difficili, ma grazie alla Regione e alla Federazione siamo riusciti a far si che questo movimento potesse sopravvivere. Ci saranno media partner importanti come Sky e Gazzetta dello sport che daranno ampio risalto mediatico. Inoltre mi preme sottolineare il ruolo della Guardia Costiera che ha coordinato le operazioni e sta garantendo la sicurezza dei nostri atleti. Abbiamo dei numeri importanti come mai prima in questo evento e sia come agonisti che come master".

CIRCUITO E DIRETTA SU SKY. Il campo gara sarà formato da un quadrilatero lungo 1.666 metri ovvero 615.5 metri sul lato lungo e 216.5 metri sul lato corto oltre alle boe. La gara si svolgerà su sei giri con arrivo con cono di entrata sul porticciolo di Golfo Aranci. La temperatura dell'acqua verrà presa mezzora prima del via e determinerà l'utilizzo della muta o meno, obbligatoria sotto i 18°. La 10 km maschile inizierà alle 10.00; quella femminile alle 12.30; entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport con telecronaca di Luigi Vaccariello e commento tecnico di Cristina Chiuso. Presenti tante star straniere tra cui l'olimpionico tedesco Florian Wellbrock, il vicecampione olimpico magiaro Kristof Razovszky e le olimpioniche olandese Sharon Van Roowendal e la brasiliana Ana Marcela Cunha. 

I CONVOCATI AZZURRI. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Mario Sanzullo e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Marcello Guidi (RN Cagliari/Fiamme Oro), Fabio Dalu (Esercito/Esperia Cagliari), Andrea Filadeli (Marina Militare/Superba), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Giulia Gabbrielleschi (N. Pistoiesi/Fiamme Oro), Rachele Bruni (Aurelia/Fiamme Oro), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santopni (CC Aniene), Giulia Berton (Marina Militare/Nuoto Venezia), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Nello staff, insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Giovanni Pistelli, Fabio Venturini, Massimiliano Lombardi, Simone Menoni, Pietro Bonanno, Andrea Volpini, Alessandro Varani, fisioterapista Beatrice Vietti, per le videoriprese Roberto Baldassarre.

IL CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO. Cinque tappe con apertura a Soma Bay in Egitto l'8 maggio e chiusura a Eilat, in Israele il 1° dicembre. Nel 2022 la Coppa del Mondo è stata vinta da Gregorio Paltrinieri e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha; l'ultima italiana ad aggiudicarsi il circuito è stata Rachele Bruni nel 2019. Nel 2021 si sono imposti il magiaro Kristof Razovszky e in condominio Ana Marcela Cunha e la francese Oceane Cassignol. Nel 2020 la Coppa del Mondo è stata annullata, dopo la prima tappa a Doha svoltasi nel mese di febbraio, a causa del Covid. 

COSI' A SOMA BAY. Nella prima tappa dell'ex World Cup FINA a Soma Bay dominio tedesco con le vittorie di Wellbrock e della tedesca campionessa europea e vicecampionessa mondiale Leonie Beck. Miglior azzurro Marcello Guidi che ha chiuso al quinto posto, seguito da Mario Sanzullo.

I PODI AZZURRI NELLA COPPA DEL MONDO 2022, 10 KM

1^ tappa Setubal (Portogallo)
1. Gregorio Paltrinieri 1h53'45
2. Domenico Acerenza 1h53'47

2^ tappa Parigi (Francia)
1. Gregorio Paltrinieri 1h51'37''85
- femminile
3. Ginevra Taddeucci 2h00'35''99

3^ Lac Megantic (Canada)
1. Domenico Acerenza 1h50'50''83
- femminile
2. Ginevra Taddeucci 2h01'10''04

4^ Eilat (Israele)
1. Gregorio Paltrinieri 1h46'41''8
3. 4x1500 km Italia 1h06'37"0
Rachele Bruni, Martina De Memme, Dario Verani, Gregorio Paltrinieri

Vai al sito ufficiale

Foto Andrea Masini/DBM. L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.