.

instagram

.
.

Coppa Len a Piombino. Numeri record. Venerdì il via con Greg & Co

Fondo
images/large/AM0_6730_copia.jpg

La Coppa Len torna a Piombino venerdì 13 maggio per la seconda tappa, organizzata dall'Olimpic Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italia Nuoto. Sarà spettacolo, adrenalina e soprattutto competizione d'alto livello. Al via 158 iscritti (98 maschi e 60 femmine). Numeri record che avvicinano quelli di Mondiali ed Europei per una tappa della Coppa Len. Si gareggia nella suggestiva cornice delle acque sottostanti la terrazza panoramica di piazza Bovio: circuito di 2 km da ripetere cinque volte. Partenza fissata alle 9 per gli uomini; dieci minuti più tardi il via delle femmine.
Nella 10 km maschile in acqua ovviamente il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri ma il parterre è d'autore, perchè a dar battaglia ci saranno anche l'ungherese Kristof Rasovszky, argento olimpico a Tokyo 2020 e oro iridato a Gwangju nella 5 km e il francese Marc Antoine Olivier, vice campione del mondo in carica; oltre agli altri azzurri Domenico Acerenza, Dario Verani, Andrea Manzi e i fratelli Mario e Pasquale Sanzullo. Tra le femmine attenzione alla rientrante Rachele Bruni; tra le favorite anche Giulia Gabbrielleschi,Ginevra Taddeucci e la transalpina Oceane Cassignol, oro mondiale nella 5 km a Budapest 2017.

Il punto del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "Innanzitutto va rivolto un ringraziamento all'Olimpic Nuoto per l'organizzazione di questa tappa e poi la società Freedom per quella successiva (20 maggio) ad Alghero, ovviamente con il supporto essenziale della Federazione Italia Nuoto: non è semplice allestire due tappe in una settimana. Si tratta di due test fondamentali in vista degli europei juniores e dei mondiali di Budapest. Rivederemo in acqua e in gara dopo quasi un anno Rachele Bruni; e poi sarà interessante avere indicazioni anche in ottica 25 km femminile per vedere chi potrà affiancare Pozzobon. C'è attesa per la prova di Paltrinieri, in un momento di carico, e in un giorno particolare come il venerdì: infatti il giorno successivo è sabato e avrà un'altra seduta d'allenamento".
 
Le parole di Gregorio Paltrinieri. "Ci attende una bella gara, in uno scenario unico. L'acqua è molto trasparente e anche domani si prevede intorno ai 17 gradi. Questa è una stagione lunghissima e piena d'eventi: adesso abbiamo tre settimane intense tra competizioni e allenamenti. Venerdì dopo la 10 chilometri ho già previsto di allenarmi; e poi effettuerò un'altra seduta sabato".

I CONVOCATI PER PIOMBINO. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Andrea Manzi, Mario Sanzullo, Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene), Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Fabio Dalu (Esperia Cagliari), Veronica Santoni (CC Aniene), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia), Giulia Berton (Marina Militare) e Andrea Filadelli (RN Spezia). 
Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli, Emanuele Sacchi e Roberto Marinelli, i tecnici Massimiliano Lombardi, Andrea Volpini, Pietro Bonanno, Simone Menoni e Fabio Venturini, il medico Sergio Crescenzi e il videoanalista Roberto Baldassarre.

IL CIRCUITO. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele, il 23 marzo e chiusura il 24 settembre a Barcellona. Due le tappe italiane il 13 maggio a Piombino e il 20 ad Alghero. Nel 2021 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri e da Martina De Memme.

LE TAPPE. 24 marzo Eilat (Israele), 13 e 20 maggio a Piombino ed Alghero in Italia; 12 giugno a Belgrado (Serbia), 26 e 27 agosto a Kiel in Germania. Conclusione a Barcellona il 24 settembre

I podi degli azzurri nella Coppa Len 2022

1^ tappa Eilat (Israele)
10 km maschile
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
3. Ginevra Taddeucci

Vai al sito ufficiale della LEN

Foto Andrea Masini/DBM