.

instagram

.
.

Assoluti di Piombino. Bruni e Acerenza vincono i 5000

Fondo
images/large/AM1_1968.jpg

Rachele Bruni e Domenico Acerenza vincono la cinque chilometri agli assoluti di nuoto in acque libere in svolgimento a Piombino fino a venerdì e staccano i primi pass per i campionati del mondo di Gwangju, in Corea del Sud, dal 13 al 19 luglio. Lei, 28 anni di Firenze, tesserata con Esercito e Aurelia Nuoto e allenata da Fabrizio Antonelli, vicecampionessa olimpica dei diecimila a Rio 2016 e bronzo nei cinquemila agli Europei di Loch Lomond 2018. Lui, 24 anni di Potenza, portacolori di Fiamme Oro e CC Napoli, allenato da Stefano Morini, che nasce come fondista in piscina, alla sua seconda gara in acque libere: la prima a maggio a Miami insieme a Gregorio Paltrinieri agli USA Open.

AM1 1791

Rachele Bruni, tra i due è la più esperta. Lo scorso anno agli assoluti di Genova si era classificata seconda, dietro ad Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), che successivamente si è laureata campionessa europea dei 25000 a Loch Lomond 2018. "Contenta di aver vinto. E' stata una gara tosta, con l'onda lunga che se non fai attenzione ti fa perdere la traiettoria e le meduse da schivare. Tornare a Piombino mi fa sempre molto piacere. E' bella come l'avevo lasciata nel 2012 agli Europei. Anche l'organizzazione è perfetta, ringrazio tutti per l'accoglienza e l'affetto che mi dimostrate".

AM1 1809

Domenico Acerenza è all'esordio ma le sue qualità di fondista in piscina lo inseriscono di diritto tra i favoriti della vigilia. "Alla fine ho visto il tendone dietro e sono venuto già diritto - sorride - E' stato il mio punto di riferimento. Alle onde non sono ancora abituato, allora mi sono messo in scia con gli altri e negli ultimi metri ho alzato il ritmo. Ne avevo ancora. Dopo il collegiale a Flagstaff sono molto allenato".

AM0 8401

AM0 9238

Domenico Acerenza è diplomato in Ragioneria, quando non nuota ama rilassarsi guardando serie televisive e leggendo libri. "Mi piacciono i gialli e mi piace leggere i libri di carta, preferisco sfogliare le pagine che tenere in mano un e-book". A segure le gare è intervenuto anche il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini, che ha consegnato le medaglie insieme al commissario tecnico della Nazionale di fondo Massimo Giuliani. "Mi è piacuta la gara di Domenico - commenta Butini - a Gwangju avremo due atleti impegnati sia nei 1500 in piscina che nei 5000 in mare, lui e Gregorio Paltrinieri. Oggi ha gestito bene la gara, in modo intelligente, restando defilato all'inizio e uscendo dal gruppo al momento giusto. Bravi anche gli altri: Federico Vanelli e Marcello Guidi, campione italiano l'anno scorso a Genova".

AM1 1953

Il podio della 5 chilometri F

1. Rachele Bruni (CS Esercito/Aurelia N) 1h 01'47"1
2. Ginevra Taddeucci (TNT Empoli) 1h 01'49"7
3. Silvia Ciccarella (CC Aniene) 1h 01'55"6

AM1 1992

Il podio della 5 chilometri M

1. Domenico Acerenza (Fiamme Oro) 55'54"4
2. Federico Vanelli (Fiamme Oro) 55'59"7
3. Marcello Guidi (CC Napoli) 56'01"5
 
I numeri della 2^ giornata degli Assoluti

205 gli anni di fondazione dell'Arma del Carabinieri che oggi festeggia l'anniversario a Roma, presso la Caserma Salvo D'Acuisto di Tor di Quinto, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma Giovanni Nistri.

26 gli anni che compie oggi Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli), nato il 5 giugno 1997 a Massa Di Somma (Napoli) e allenato da Emanuele Sacchi, che ai mondiali di Balaton 2017 ha conquistato le medaglie d'argento nei cinque individuali e di bronzo con la mixed team relay.

2 le atlete straniere, fuori classifica, impegnate nella 5 chilometri: la neozelandese Michelle Weber (terza in 1 ora 01'53"2) e l'ecuadoregna Samantha Arevalo (quarta in 1 ora 01'55"3).

Foto Andrea Masini/Deepbluemedia.eu