Si apre con un successo il mondiale juniores di fondo in svolgimento a Eilat in Israele fino all'8 settembre. Nella 5 km sul mar Rosso, Iris Menchini, quindicenne della RN Spezia allenata da Simone Menoni stacca tutte e arriva in solitario in 1h00'44"6, davanti all'ungherese Mira Szimcsak seconda in 1h01'01"2 e la statunitense Mariah Denigan terza in 1'01'06"6. "La gara è andata come volevo, sono portita decisa sulla prima boa e sono andata subito davanti. Al secondo giro mi sono girata e ho visto che avevo staccato le altre - racconta a quindicenne ligure oro nei 200 dorso a Criteria di Riccione. Da li è partita l'adrenalina e non mi ha fermato più nessuno. Adesso vorrei riconfermarmi nei 200 dorso in piscina e staccare il tempo per gli Assoluti e Europei giovanili". Nella gara maschile settimo Luigi Galdieri (59'08"8) e undicesimo Federico Mazzeo (59'16"5).
Nella 7.5 km, riservate alla categoria 16-17 anni, protagoniste ancore le femmine: Giulia Berton è seconda in 1h32'59"7 davanti alla compagna Giulia Salin che giunge al fotofinish in 1h33'00"8. Vince per distacco la statunitense Chase Travis in 1h32'02"8. Tra i maschi nella gara vinta dal francese Jean Baptiste Clusman (1h24'22"8), fuori dal podio gli italiani con Andrea Filadelli sesto in 1h26'13"4 e Davide Marchello settimo in 1h26'13"8. Seguono programma e risultati.
I convocatii: Giulia Berton (CN Le Bandie), Silvia Ciccarella (CC Aniene), Carlotta De Mattia (Unicusano Aurelia Nuoto), Iris Menchini (RN Spezia), Vittoria Nicora (Piave Nuoto), Giulia Salin (Team Veneto); Andrea Filadelli (Andrea Doria), Luigi Galdieri (Cus Salermo), Davide Marchello (Aurelia Nuoto Unicusano), Federico Mazzeo (Vis Sauro Pesaro), Nicola Roberto (CN Le Bandie), Emanuele Russo (CN Posillipo). Nello staff, con il tecnico responsabile delle squadre giovanili Roberto Marinelli, il team manager e responsabile tecnico del settore Nuoto in Acque Libere Stefano Rubaudo, i tecnici Fabio Venturini e Simone Menoni.