.

instagram

.
.

Europei di Piombino Il bilancio di Giuliani

Fondo
images/joomlart/article/218880648ce68b85cd1491d559a97cd3.jpg

L'Italia vince la classifica per Nazioni con 203 punti e il medagliere con 6 ori e 3 bronzi. Il Ct della Nazionale: "Fantastici"! Il Vicepresidente Montella: "Organizzazione ottima". Tutti i numeri e risultati

PIOMBINO
L'Italia vince i Campionati Europei di nuoto di lunga distanza 2012 con 203 punti. Quasi 50 più della Russia (159) e quasi 100 più della Francia (106). Un Europeo fantastico, come lo definisce il Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani. "E' stato un Europeo fantastico per tutta squadra. La squadra femminile è riuscita a concretizzare di più rispetto ai maschi, ma soltanto nel numero delle medaglie perché tutti, indistintamente, si sono impegnati al 100% e hanno gareggiato al massimo delle loro possibilità. La squadra ha tenuto bene sia mentalmente che fisicamente dal primo giorno di collegiale fino ad oggi. Ringrazio e abbraccio questi ragazzi meravigliosi che mi hanno regalato emozioni indimenticabili. Ringrazio anche i dirigenti e tecnici federali e sociali che hanno collaborato con lo staff della Nazionale. Soltanto attraverso la sinergia e l'armonia con le Società e i loro tecnici possono raggiungersi risultati così importanti e prestigiosi".
"Il 2012 è stato un anno da incorniciare – continua il Ct – nel quale abbiamo raggiunto i tre obiettivi che ci eravamo fissati: volevamo arrivare bene ai Giochi Olimpici e abbiamo vinto una medaglia di bronzo con Martina Grimaldi; volevamo confermare a Piombino i risultati ottenuti negli ultimi due anni a Budapest e Eilat e abbiamo vinto classifica per Nazioni e medagliere; volevamo organizzare al meglio l'Europeo in casa, un'esperienza nuova per me e i miei collaboratori, e ci siamo riusciti ricevendo consensi e complimenti da parte di tutti. Queste sono le nostre medaglie d'oro".  
 
Le parole del Vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Salvatore Montella. "I Campionati Europei di Piombino confermano il valore della squadra italiana. La forza principale degli azzurri è il collettivo. Campioni affermati e giovani talenti che si fondono in un gruppo solido e coeso. I nostri atleti, così come quelli delle altre Nazioni, sono stati coinvolti dal clima che si è respirato a Piazza Bovio in questi giorni e hanno espresso il meglio di loro stessi".
"L'ottima organizzazione – continua Montella – e le condizioni meteorologiche hanno favorito l'affluenza del pubblico e hanno permesso la valorizzazione dell'evento. Qui sembra di essere in uno stadio, tutto diventa spettacolo, dal nuoto in acqua fino alle premiazioni. La 'piscina' da 1000 metri ha permesso a tutti, dirigenti, tecnici e appassionati, di seguire le gare al meglio. Colgo l'occasione per complimentarmi con il Sindaco Gianni Anselmi e tutto il Comune di Piombino, con la Len, con le Forze Armate, con i giudici, con gli sponsor e i partner commerciali, con la Rai e i giornalisti intervenuti e con tutti coloro i quali hanno collaborato all'organizzazione per l'impegno, la disponibilità, l'efficienza e la professionalità dimostrate. L'unione di intenti, i continui aggiornamenti dello speaker, il maxischermo in piazza e la diretta Rai  hanno suscitato maggiore attenzione nel pubblico che ha partecipato alla competizione in acqua".
"La nostra squadra Nazionale – conclude il Vicepresidente federale – sta svolgendo un ottimo lavoro anche sui giovani che sono il serbatoio naturale dello sport e della nostra meravigliosa disciplina. Da Piombino parte la preparazione e l'individuazione della squadra verso i Mondiali di Rio de Janeiro".
  
 
 
La Nazionale di nuoto di lunga distanza agli Europei di Piombino 2012. (Foto G.Scala/Deepbluemedia.eu)
  
IL MEDAGLIERE FINALE
  
1. ITALIA 4-0-3 tot.7
2. Russia 2-0-0 tot.2
3. Bulgaria 1-0-0 tot.1
4. Germania 0-3-1 tot.4
5. Grecia 0-2-0 tot.2
6. Portogallo 0-1-0 tot.1
6. Spagna 0-1-0 tot.1
8. Repubblica Ceca 0-0-2 tot.2
9. Francia 0-0-1 tot.1
 
LA CLASSIFICA PER NAZIONI
 
1. ITALIA 203
2. Russia 159
3. Francia 106
4. Germania 96
5. Spagna 95
  
I numeri dei Campionati Europei di Piombino: 111 atleti, 32 Nazioni coinvolte (24 in gara), 96 tecnici e dirigenti, 32 rappresententanti Len, 96 operatori della comunicazione, 517 volontari, service, membri del comitato e hotess.
 
I risultati completi
 
Il sito di Piombino 2012





Massimo Cicerchia e Fabio Larosa
Nostri Inviati