.

instagram

.
.

Trofeo Bac. Occhipinti e Ponselè tricolori

Fondo
images/joomlart/article/c080b8b5cb6a04c2dd1e927873f23481.jpg

Dopo due giorni dedicati alle selezioni giovanili, oggi il gran finale con venticinquemila metri di passione, coraggio e fatica per le selezioni assolute. A Castel Gandolfo la maratona del mare per il campionato italiano Bac Medical Technology Devices, ha assegnato i titoli ad Alessio Occhipinti (CC Aniene) ed Aurora Ponselè (Fiamme Oro/CC Aniene). Le prove, insieme alla 5 e 10 km dei prossimi 4 e 5 luglio a Genova, sono valide come selezione agli Europei di Loch Lomond in Scozia in programma dal 2 al 12 agosto. 


Alessio Occhipinti, 22 anni, del Circolo Canottieri Aniene, allenato da Emanuele Sacchi, che lo scorso aprile mise in fila tutti gli specialisti azzurri aggiudicandosi i 5000 metri in vasca agli assoluti di Riccione e già nazionale juniores, secondo nella classifica generale di Coppa LEN l'anno scorso, sta attraversando la sua migliore stagione e vince il suo primo titolo in acque aperte in solitario in 5h08'30"4. L'atleta romano approfitta dell'assenza dei grandi specialisti come Ruffini e Furlan (oggi impegnati nela 10 km del Balaton) ma mette in riga sul podio grandi nomi come Edorado Stochino (Fiamme Oro Napoli/Nuotatori Genovesi) secondo in 5h10'36"1, vincitore della coppa del mondo delle long distance nel 2016 e bronzo europeo nelle ultime due edizioni, ed Andrea Bianchi (Marina Militare) terzo in 5h10'36"4. 


Torna sul podio più alto Aurora Ponselè: la ventiseienne pesarese di Aniene e Fiamme Oro seguita anche lei da Emanuele Sacchi, approfitta del ritiro di laria Raimondi e della non partenza della campionessa europea in carica Martina Grimaldi, e regola il gruppetto in solitaria chiudendo in 5h12'48"8, precedendo Barbara Pozzobon (Hydros) vincitrice del circuito FINA 2017, seconda in 515'58"9 e la plurimedagliata internazionale ventinovenne astigiana Alice Franco (Esercito) 5h31'35"9. 


25femmine


Hanno effettuato le premiazioni l'assessore allo sport del comune di Castelgandolfo, Bruno Camerini, il Presidente del Coni Regionale Lazio Riccardo Viola e il Presidente del Comitato FIn Lazio Gianpiero Mauretti.


Vai ai risultati ufficiali