.

instagram

.
.

Assoluti Invernali Tornano gli obbligatori

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/large/45ed7b18bf78d2c258d48b7cfee3f567.jpg

Venerdì scattano i campionati invernali di serie A1 a Verona. Nel programma sono stati reinseriti gli esercizi obbligatori. Stefania Tudini "Saranno delle gare principalmente tecniche". 124 atlete e 12 squadre. Differita su Rai Sat

VERONA
Da venerdì a domenica, nella piscina del Centro Federale di Alta Specializzazione a Verona, scendono in acqua le reginette del nuoto sincronizzato azzurro, impegnate nelle gare del Campionato Assoluto Invernale di serie A1. Le atlete iscritte agli Obbligatori sono 124 e le società partecipanti 12: All Swim di Roma, Aurelia Nuoto, Busto Nuoto, Uisp Bologna, Plebiscito Padova, Como Nuoto, Pol. Terraglio, Pro Recco, Carisa Savona, Sportiva Sturla, Synchro 95 Fumane e Triestina Nuoto.
"Si tratta di un campionato completamente nuovo - spiega la responsabile dell'attvità nazionale Stefania Tudini - dove, su richiesta del tecnico federale, Laura De Renzis e dei tecnici delle società, sono stati reinseriti gli esercizi obbligatori, che non si disputavano più da molti anni. Inoltre, per non gravare troppo sulla preparazione delle atlete, che in questo periodo della stagione è particolarmente pesante, il programma è stato contenuto e punta principalmente sulla tecnica. Alla fine sono previste classifiche combinate che terranno conto al 50% dei punteggi dei programmi tecnici e al 50% degli obbligatori". Per gli obbligatori è stato sorteggiato il gruppo n.1 della categoria junior della FINA che prevede quattro figure: Kip torsione ed avvitamento, Passeggiata indietro chiusa a 360°, Barracuda avvitamento ascendente 360° e Albatros con piroetta.
La sintesi delle gare di sabato 21 febbraio sarà trasmessa in differita su Rai Sport Satellite domenica 22 febbraio dalle 15.45 alle 16.30.


Programma gare
Venerdì 20
ore 16.00 Programma tecnico del Solo

Sabato 21
ore 9.30 Programma tecnico del Duo
ore 17.30 Programma tecnico della Squadra

Domenica 22
ore 9.00 Esercizi Obbligatori (Gruppo 1)

La sintesi delle gare di sabato 21 febbraio
sarà trasmessa in differita tv domenica 22
febbraio dalle 15.45 alle 16.30 su Rai Sport
Satellite.