.

instagram

.
.

RomAquatica 2005 Dedieu Regina del Solo

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/a6b30456e15661e6d0883286b0557dd5.jpg

La francesce, Campionessa del Mondo, illumina la prima giornata del XXIII Roma Sincro con un esercizio perfetto. Per lei la medaglia d'oro e gli applausi del Ct azzurro. In casa Italia Zaffalon quarta, Adelizzi quinta

ROMA
Il suo esercizio è stato seguito da tutti, atlete per prime, con grande attenzione. Virginie Dedieu (al centro nella foto di Promit, al momento della premiazione) ha ballato nell'acqua con grande eleganza e una tecnica perfetta, da vera Campionessa del Mondo. Ha vinto la finale del Solo con 99.000 punti. Dietro di lei, a tenerle testa fino alla fine, la spagnola Gemma Mengual, anch'essa atleta dalle spiccate qualità tecniche, che ha chiuso con 96.917 punti. "Mi hanno detto che ho fatto un buon esercizio - ha commentato la francese a fine gara - adesso lo rivedrò per capire cosa c'è da migliorare tecnicamente. E' lo stesso che porterò a Montreal, dove disputerò soltanto questa gara. Non ho tempo per le altre specialità perchè sto studiando architettura. Per me è importante cambiare spesso esercizio per dimostrare ai giudici che so fare tutto". Poi si è lasciata abbracciare dalle fans.
"E' un talento unico al mondo - sottolinea il Ct azzurro, Laura De Renzis - le cose che fa in acqua è in grado di farle soltanto lei. Anche la Mengual è molto brava, ma è ancora lontana dalla Dedieu. Hanno due modi differenti di esibirsi, che a me piacciono entrambi, ma preferisco sempre la francese". 
Per l'Italia un quarto e un quinto posto. Lorena Zaffalon, alle prese con i problemi al collo, ha totalizzato 93.084 punti precedendo in classifica la compagna di squadra Beatrice Adelizzi, all'esordio al Roma Sincro, che ha ottenuto 89.833.
Il Commissario Tecnico spiega così le due prove. "Sul singolo ultimamente abbiamo lavorato meno, perchè non faceva parte del programma di Coppa Europa. Ci stiamo tornando ora in prospettiva mondiale. Lorena non stava benissimo ma ha fatto ugualmente una buona gara. Mi è piaciuta anche Beatrice, una ragazza che viene da un ottimo Europeo Juniores e che ha margini di miglioramento".
Domani c'è in programma il doppio. Tecnico al mattino dalle 9.30 e Libero nel pomeriggio dalle 16. L'Italia si presenta al via con la coppia
Lorena Zaffalon-Laura Zanazza (riserva Joey Paccagnella). Sono 23sime in ordine di apparizione. "Speriamo che Lorena si riprenda bene - aggiunge la De Renzis - questa sera farà dell'agopuntura".
 
Vai ai risultati completi
Vai al sito di RomAquatica



RISULTATI 1^ GIORNATA
CLASSIFICA COMBINATA DEL SOLO

1) VIRGINE DIDIEU FRA 99,000
2) GEMMA MENGUAL ESP 96,917
3) CHRISTINA JONES USA 93,750
4) LORENA ZAFFALON ITA 93,084
5) BEATRICE ADELIZZI ITA 89,833

CLASSIFICA COMBINATA DEL SOLO
Club italiani

1) FEDERICA TOMMASI AURELIA 84,667
2) DALILA SCHIESARO RN SAVONA 83,917
3) ERIKA TRENTIN LIB VICENZA 83,501