.

instagram

.
.

Sincro verso Melbourne Ecco le Azzurre

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/32430c47bdff8d0fa01028dff96f080d.jpg

Il Ct della Nazionale De Renzis ha ufficializzato la squadra per i Mondiali. Sabato la partenza per Perth e il 14 marzo il trasferimento nella capitale dello stato del Victoria

ROMA
Varata la Nazionale di Nuoto Sincronizzato che dal 17 al 24 marzo parteciperà ai XII Campionati Mondiali di Melbourne. Il Commissario Tecnico, Laura De Renzis, ha ufficializzato la squadra azzurra. L'ultimo collegiale si è concluso sabato 24 a Roma e le ragazze partiranno sabato 3 marzo per Perth, dove resteranno in raduno fino al 14 e poi si trasferiranno a Melbourne. Soddisfatta del lavoro svolto in questi mesi Laura De Renzis che indica gli obiettivi iridati. "Restano da perfezionare alcuni dettagli - ha detto il Ct - ma per il resto è tutto pronto. Abbiamo lavorato molto sulla qualità e quantità rivolgendo particolare attenzione alla parte tecnica. Abbiamo cominciato a novembre e proseguito con cicli di allenamento di tre settimane. Abbiamo rivisto completamente le coreografie e cambiato le musice dell'esercizio tecnico. Molto bene in Sud Africa, dove abbiamo trovato le condizioni ideali. Adesso le ragazze sono tornate a casa con un programma di lavoro e sabato partiremo tutte per l'Australia. Il collegiale a Perth ci servirà per ambientarci e lavorare sulle ultime cose".
La novità di quest'anno è la divisione della classifica degli esercizi tecnici da quella dei liberi, pertanto si assegnano due titoli per ogni gara: solo, duo, squadra. Resta prova unica il libero combinato. "La doppia finale ci da una chance in più - continua la De Renzis - anche se nel sincro è difficile pensare di poter sovvertire completamente le classifiche acquisite nel corso della precedente stagione. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il sesto posto nei programmi tecnici e provare a fare altrettanto nei liberi".
Uno sguardo ai Campionati Assoluti di Verona che hanno assegnato i titoli invernali di A1. "Sono stati indicativi per analizzare lo stato di salute del movimento e per il futuro della Nazionale. Ho visto giovani molto interessanti che potranno ampliare la rosa delle azzurre già dal primo collegiale post-modiale". 

LA NAZIONALE DI SINCRO
PER I MONDIALI DI MELBOURNE 2007
LA SQUADRA

BEATRICE ADELIZZI NORD PADANIA
BENEDETTA RE AURELIA NUOTO
MARIANGELA PERRUPATO PRO RECCO
VIRNA TACCONE PRO RECCO
ELISA BOZZO PRO RECCO
GIULIA LAPI LATTE MU CARISA SAVONA
COSTANZA FIORENTINI AURELIA NUOTO
FRANCESCA GANGEMI CATANIA SINCRO
SARA SGARZI UISP BOLOGNA
ALESSIA BIGI ALL SWIM
MANILA FLAMINI AURELIA NUOTO
FEDERICA TOMMASI AURELIA NUOTO

LO STAFF

COMMISSARIO TECNICO LAURA DE RENZIS
TECNICO ROBERTA FARINELLI
COORDINATORE DELLE
SQUADRE NAZIONALI PATRIZIA GIALLOMBARDO
FISIOTERAPISTA RAFFELLA LUPI
MEDICO ANNALISA DI CESARE
PREPARATORE ACROBATICO ANNABELLA CINTI
GIUDICE SIMONETTA ANTONAROLI