.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche<br>Il duo azzurro ai Giochi

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/f78554c0c56287023349c4a88ea86dac.jpg

Adelizzi e Lapi si qualificano alle Olimpiadi. Nel libero sono quinte con 93.834 punti e sempre più vicine al Canada. Domani il libero della squadra

PECHINO
Il primo obiettivo è stato raggiunto. Il duo azzurro ha ottenuto il pass per i Giochi Olimpici di Pechino 2008. L'appuntameno con l'en plein è per domani alle 9 italiane, le 15 a Pechino, quando anche la squadra cercherà la qualificazione. Oggi ci sono riuscite Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi (con Elisa Bozzo riserva) classificandosi al quinto posto nella classifica generale con 93.834 punti (46.667 il 50% di quelli ottenuti nel tecnico più 47.167 il 50% di quelli ricevuti nel libero). "Il range con il Canada è diminuito e c'è stato un netto miglioramento", sono le prime parole del capodelegazione Patrizia Giallombardo. Le canadesi Boudreau-Ganon e Rampling sono quarte con 94.750 (47.250 del tecnico + 47.500 del libero). Prime le spagnole Fuentes e Mengual con 97.667, seconde le cinesi Tingting e Wenwen Jiang con 96.083 e terze le giapponesi Harada e Suzuki con 96.001.
In ordine di apparizione Adelizzi e Lapi erano diciannovesime e si sono esibite alle 10.30, le 16.30 locali. "Le ragazze hanno nuotato molto bene e alla fine hanno ricevuto anche i complimenti dai giudici stranieri - continua la Giallombardo - e ora pensiamo alla squadra. Nelle tre settimane successive agli Europei di Eindhoven abbiamo concentrato il lavoro sull'esercizio tecnico di squadra, coinvolgendo di più anche le ragazze del doppio".
"Sono molto contenta dell'esibione delle ragazze - dice il Ct della Nazionale, Laura De Renzis - perchè stanno dimostrando di mantenere uno standard di prestazione di alto livello. Oggi abbiamo compiuto un altro piccolo passo avanti nei confronti del duo canadese e questo ci rende maggiormente fiduciose per domani nell'esercizio libero della squadra. Dovremo essere molto concentrate ed eseguire gli esercizi senza voler strafare. La squadra del Canada è molto brava ma non imbattibile".   
Oggi nel primo round del libero del duo si sono qualificate alle Olimpiadi le prime sedici coppie; domenica nel secondo round sono previsti i ripescaggi per le altre (a disposizione gli ultimi otto posti). Domani alle 9 italiane c'è l'esercizio libero della squadra: l'Italia è quarta in ordine di apparizione e parte dal 47.167 guadagnato nell'esercizio tecnico. In acqua Alessia Bigi, Elisa Bozzo, Costanza Fiorentini, Manila Flamini, Sara Sgarzi, Federica Tommasi, Francesca Gangemi e Mariangela Perrupato. L'avversario prinicipale nella corsa alla qualificazione olimpica è il Canada, che si esibirà per sesta e che dal tecnico ha guadagnato 47.417 punti. 
  
Vai ai risultati completi