.

instagram

.
.

Azzurre in collegiale Obiettivo Londra 2012

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/df2316400ffb496d843c17a9885ff2c4.jpg

Nazionale in raduno a Roma fino al 28 gennaio. Due settimane per programmare il futuro: 15 atlete convocate per preparare il nuovo duo e il nuovo singolo. Il debutto previsto al Roma Sincro

ROMA
La stagione del nuoto sincronizzato riprende all'insegna delle novità. Da domani, 14 gennaio, a giovedì 28, la Nazionale sarà in collegiale a Roma, al centro sportivo dell'Acqua Acetosa. Si tratta del primo raduno del nuovo anno e del secondo dalla stagione, dopo quello di ripresa a dicembre. "Stiamo preperando il nuovo duo con cui arrivare alle Olimpiadi di Londra 2012", spiega il direttore tecnico Laura De Renzis: "Il collegiale sarà anche l'occasione per riprendere il tecnico e il libero di squadra, approfondire la conoscenza e la costruzione del combinato e dei singoli e valutare le atlete per il doppio. Abbiamo un paio di idee, sulle quali siamo tutti d'accordo, ma per adesso niente nomi".
Lavori di tecnica nella prima settimana e valutazioni di doppi nella seconda. De Renzis ha già fissato la data d'esordio. "Il primo appuntamento dove ci presenteremo con il nuovo duo e tutti gli altri esercizi sarà il Roma Sincro/Campionato Assoluto in programma dal 10 al 13 giugno".
C'è una novità anche all'interno dello staff tecnico: l'allenatrice giapponese Yumiko Tomomatsu, 37 anni, che sarà coinvolta soprattutto per tendere a migliorare gli aspetti tecnici. "L’ho conosciuta alle Olimpiadi di Atene - racconta Laura De Renzis - e l’ho rivista alle manifestazioni internazionali. Tutti conosciamo la scrupolosità delle giapponesi nella tecnica di esecuzione e lei potrà esserci senz'altro di aiuto. Era già venuta con noi a dicembre, nel primo collegiale".   
  
Le convocate: Federica Bellaria e Michela Ciletti (Busto Nuoto), Beatrice Callegari (Montebelluna),  Camilla Cattaneo, Federica Ferro, Linda Komoni, Giulia Lapi e Dalila Schiesaro (RN Savona), Valentina D'Alessio, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Benedetta Re e Cristina Tempera (Aurelia Nuoto), Alessia Nicotra (ASD Quanta Sport Village), Sara Sgarzi (Uisp Bologna).
 
Lo staff azzurro: coordinatore squadre nazionali Patrizia Giallombardo, direttore tecnico Laura De Renzis, tecnici nazionali Roberta Farinelli, Elisabetta Filatkina e Yumiko Tomomatsu, medico Gianfranco Colombo, fisioterapista Andrea Uffreduzzi e coreografo Stephan Miermont.