.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Sincro al via

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/84e2f1c6c8df368f5a8444ef14b28ac7.jpg

Mercoledì 23 maggio parte la rassegna continentale al Pieter Van den Hoogenband Stadium. Dodici ragazze convocate, si gareggia fino a domenica. Il Ct Giallombardo: "squadra in crescita"

EINDHOVEN
E' l'ora del sincro. Mercoledì 23 maggio il Pieter Van den Hoogenband Stadium di Eindhoven, archiviata la settimana dedicata ai tuffi, apre le porte ai campionati europei di nuoto sincronizzato. Tre giorni di preliminari prima delle finali di sabato e domenica.
L'Italia, guidata dal commissario tecnico Patrizia Giallombardo, è pronta. "Nelle ultime settimane di collegiale a Roma abbiamo lavorato molto sulla sincronia e sul modo di nuotare - racconta alla vigilia del suo primo Europeo da Ct - Da parte delle ragazze c'è grande disponibilità e propensione al sacrificio, qualcosa è cambiato nel metodo di lavoro e nell'attitudine mentale. Negli ultimi due mesi e mezzo hanno intensificato gli sforzi; ci sono stati miglioramenti evidenti già durante le qualificazioni olimpiche. Con queste basi si può lavorare con grande serenità puntando a risultati ambiziosi". L'Italia ha qualificato per Londra il Duo Lapi-Perrupato, ma non è riuscita nell'impresa di entrare nelle prime tre per portare ai Giochi anche la Squadra. "Sono molto contenta di quanto hanno fatto le ragazze negli ultimi mesi e in particolare a Londra. I criteri di qualificazione olimpica premiamo i continenti; da questo punto di vista, con soli otto posti e il paese organizzatore europeo qualificato di diritto, per tutte le altre nazionali del nostro continente diventa estremamente difficile. Tanto più che in Europa ci sono squadre tra le più forti al mondo come Russia, Spagna e Ucraina, quest'ultima rimasta fuori. Per la Squadra l'Europeo diventa l'appuntamento più importante della stagione; siamo fiduciosi e puntiamo a migliorare ancora qualcosa nei nostri punteggi. Per il Duo, invece, si tratterà soprattutto di un test di verifica del lavoro svolto per poi finalizzare la preparazione a Londra 2012".
La prima azzurra a tuffarsi nella vasca del Pieter Van den Hoogenband Stadium sarà Linda Cerruti nei preliminari dell'esercizio tecnico del Solo. "Linda viene dal sesto posto agli Europei di Budapest 2010 (non ancora 17enne) e dal settimo ai Mondiali di Shanghai 2011, dove si è migliorata moltissimo. Speriamo che possa continuare questo trend positivo, ha dalla sua l'età, il talento e l'eleganza in acqua". 
Le gare prenderanno il via alle 12 di mercoledì 23 maggio con i preliminari dell'esercizio tecnico del Solo; i campionati si chiuderanno con la finale del combo in programma domenica 27 maggio alle 19.
 
Le convocate: Federica Bellaria (Fiamme Oro/Busto Nuoto), Elisa Bozzo (Marina Militare/Aurelia Unicusano), Beatrice Callegari (Marina Militare/Veneto Banca Montebelluna), Camilla Cattaneo (Fiamme Oro/Carisa Savona), Linda Cerruti (Carisa Savona), Francesca Deidda (Promogest), Manila Flamini (Fiamme Oro/Aurelia Unicusano), Giulia Lapi (Fiamme Oro/Carisa Savona), Mariangela Perrupato (Fiamme Oro/Aurelia Unicusano), Benedetta Re (Fiamme Oro/Aurelia Unicusano), Dalila Schiesaro (Fiamme Oro/Carisa Savona), Sara Sgarzi (Fiamme Oro/Uisp Bologna).
Lo staff tecnico: il consigliere federale Antonio De Pascale, il commissario tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici Roberta Farinelli, Yumiko Tomomatsu e Anastasia Ermakova, la coreografa Giovanna Burlando, il fisioterapista Flavio Mariantoni e i giudici al seguito Roberto Minisini e Paolo Menin.
 
Il programma e le musiche
 
Mercoledì 23 maggio
ore 12 preliminari tecnico del Solo (Cerruti)
Musiche dall'Ave Maria di Lesley Garrett
ore 19 preliminari libero del Duo (Lapi-Perrupato)
Musiche dalla colonna sonora di "Frida"
 
Giovedì 24 maggio
ore 12 preliminari libero del Solo (Cerruti)
Musiche di Ennio Morricone dalla colonna sonora di "The Mission"
ore 19 preliminari tecnico del Duo (Lapi-Perrupato)
Musiche tradizionali celtiche
 
Venerdì 25 maggio
ore 12 preliminari tecnico della Squadra
Musiche del "Club Belugas"
ore 19 preliminari libero della squadra
Musiche di Adriano Engelbrecht dal "Macbeth"
 
Sabato 26 maggio
ore 12 finale Solo
ore 19 finale Squadra
 
Domenica 27 maggio
ore 12 finale Duo
ore 19 finale Libero Combinato 
 
Vai al sito degli Europei




Fabio Larosa
Nostro Inviato