.

instagram

.
.

Savona Synchro Open Le azzurre tornano in vasca

News Sincro precedenti

Con l'Italia venti società e due squadre nazionali. Si nuota dal 31 maggio al 3 giugno. Il CT Patrizia Giallombardo convoca 11 atlete e presenta la rassegna. Programma e palinsesto tv

ROMA
La Nazionale assoluta di nuoto sincronizzato è a Savona, dove è impegnata nel Savona Synchro Open da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. 
Venti società coinvolte nella manifestazione, cui partecipano anche le Nazionali di Germania e Kazakistan. Le azzurre, di ritorno dai Campionati Europei di Eindhoven, dove hanno conquistato le medaglie di bronzo con la Squadra e il Combo, sono in gara con il Duo e la Squadra; il Kazakistan, è iscritto nel Duo, la Germania nel Solo con due atlete, nel Duo, nella Squadra e nel Combinato.
"Questo appuntamento chiude la stagione della squadra - afferma il Commissario Tecnico e coordinatore delle squadre Nazionali Patrizia Giallombardo -  ma non smettiamo di allenarci per la prossima. E' un'occasione da affrontare con determinazione, cercando di migliorare e dando il massimo nonostante la stanchezza che ci portiamo dietro da Eindhoven. Per quanto riguarda il Duo - continua il Commissario Tecnico - questa competizione ci servirà per testare una volta di più gli esercizi e valutare cosa mettere a punto nei prossimi mesi di avvicinamento alle Olimpiadi".
  
Le azzurre convocate: Federica Bellaria (Fiamme Oro Roma/Busto Nuoto), Elisa Bozzo (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna Nuoto), Camilla Cattaneo (Fiamme Oro Roma/RN Savona), Francesca Deidda (Promogest), Manila Flamini (Fiamme Oro Roma/Aurelia Nuoto), Giulia Lapi (Fiamme Oro Roma/RN Savona), Mariangela Perrupato (Fiamme Oro Roma/Aurelia Nuoto), Benedetta Re (Fiamme Oro Roma/Aurelia Nuoto), Dalila Schiesaro (Fiamme Oro Roma/RN Savona) e Sara Sgarzi (Fiamme Oro Roma/UISP Bologna).
Lo staff:  il Consigliere Federale Antonio De Pascale, il CT e Coordinatore delle Squadre BNazionali Patrizia Giallombardo, il tecnico nazionale Roberta Farinelli, i tecnici Yumiko Tomomatsu e Giovanna Burlando, la nutrizionista Giulia Ferrara, lo psicologo Diego Polani. Giudici al seguito Eliana De Liddo e Simona D'Ascani.
 
Alla presentazione ufficiale del Synchro Open 2012 e dei Campionati Italiani Assoluti Estivi, che si è svolta oggi a Savona, sono intervenuti il Presidente della Rari Nantes Savona Bruno Pisano, l'Assessore allo Sport del Comune di Savona Luca Martino, il vice presidente del Coni provinciale Ambrogio Zaro e il CT della Nazionale Italiana Patrizia Giallombardo. Afferma l'Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino: "Il Comune continuerà a dare il suo contributo perchè il nuoto sincronizzato possa avere a Savona la sua capitale nazionale".
Il CT azzurro Patrizia Giallombardo, interpellata in chiave olimpica, ha dichiarato: "Dopo la conclusione dei Campionati Assoluti, il Duo olimpico si allenerà a Savona fino alla partenza per Londra. Con il Duo puntiamo a mantenere il settimo posto e provare a superare il Giappone per conquistare il sesto. Le ragazze si stanno allenando bene e sono determinate". 
  
Programma della manifestazione e palinsesto televisivo.
  
Giovedì 31 maggio 2012:
ore 10,00 Solo Tecnico
ore 12,00 Duo Tecnico
ore 16,00 Squadra Tecnico
 
Venerdì 1° giugno 2012:
ore 09,00 Eliminatorie Solo
ore 12,00 Eliminatorie Squadra
ore 17,00 Eliminatorie Duo
 
Sabato 2 giugno 2012:
ore 10,00 Eliminatorie Libero Combinato
ore 15,00 Finale Solo
ore 18,30 Finale Libero Combinato
 
Domenica 3 giugno 2012:
ore 09,30 Finale Duo
ore 11,45 Finale Squadra
 
Sabato 2 giugno:
RaiSport 2 - Differita ore 23.10 (Finale del SOLO dalle 15 alle 16.30)
RaiSport 2 - Differita ore 24.40 (Finale del LIBERO COMBINATO dalle 18.30 alle 19.45)
 
Domenica 3 giugno:
RaiSport 2 - Differita ore 24.00 (Finale del DUO dalle 10 alle 11.30)
RaiSport 2 - Differita ore 01.30 (Finale della SQUADRA dalle 12 alle 13.45)