.

instagram

.
.

Al via la nuova stagione

Sincro
images/joomlart/article/6133351650fb0d89006bb66983e96640.jpg

Il calendario agonistico e il programma dei collegiali. Tutto pianificato per la nuova stagione del nuoto sincronizzato. Il primo appuntamento con le gare è dal 14 al 16 febbraio a Verona con il campionato assoluto invernale. I primi due impegni, ravvicinati, della Nazionale sono previsti a marzo: la German Open dal 14 al 16 a Bonn e il Paris Open dal 21 al 23. “Saranno le prime verifiche per i nuovi esercizi di squadra, singolo e doppio – spiega il commissario tecnico e coordinatore delle squadre Nazionali Patrizia Giallombardo – proprio oggi abbiamo terminato il nuovo esercizio tecnico di singolo e squadra sulle note del Volo del calabrone”.
Gli assoluti estivi open si svolgeranno a Roma dal 6 all’8 giugno nella piscina olimpica dello Stadio del Nuoto, gli Europei a Berlino dal 13 al 17 agosto e i Mondiali juniores a Tampere dal 22 al 26 ottobre. “La selezione per gli Europei assoluti e i Mondiali junior dura tutta la stagione – continua Giallombardo – e terrà conto delle gare così come degli allenamenti e delle esibizioni”. In attesa delle prime gare nazionali ed internazionali le azzurre hanno iniziato la preparazione collegiale con una serie di allenamenti, condizionamento generale e nuove routine. Le ragazze del duo hanno ripreso a settembre: le junior sono al secondo raduno (11-13 novembre a Savona); quelle del duo assoluto, invece, già al terzo e sono state convocate dall’11 al 24 novembre (sempre a Savona). Due collegiali nel mese di ottobre per la squadra Nazionale (il secondo è in svolgimento a Roma fino a sabato 26) mentre una selezione Nazionale sperimentale è stata convocata dal 1 al 10 novembre nella piscina comunale di Savona. “L’obiettivo è duplice – conclude il CT azzurro – accrescere la squadra che ha partecipato ai Mondiali di Barcellona e inserire elementi giovani e promettenti”.


Raduno Nazionale – Savona, dal 1 al 10 novembre

Sono state convocate Beatrice Callegari (Marina Militare/Veneto Banca Montebelluna), Camilla Cattaneo (Fiamme Oro Roma/Carisa Savona), Linda Cerruti (Marina Militare/Carisa Savona), Costanza Di Camillo (All Swim), Francesca Deidda (Fiamme Oro Roma/Promogest), Costanza Ferro (Marina Militare/Caripsa Savona), Gemma Galli (Sport Management Lombardia), Elena Maria Gandini (Plebiscito Padova), Viola Musso(Carisa Savona), Alessia Pezone (Aurelia Nuoto), Federica Sala (Sincro Seregno) e Cristina Tempera (Marina Militare/Aurelia Nuoto).

 

Lo staff è composto dal CT e coordinatore delle squadre Nazionali Patrizia Giallombardo, dai tecnici Roberta Farinelli, Sabrina Camillo e Simona Ricotta, dal preparatore atletico Mirco Ferrari, dal preparatore acrobatico Ivan Platitsyn, dal preparatore di nuoto Maurizio Divano e dal preparatore di apnea Alessandro Vergendo.

 

Raduno Duo assoluto – Savona dall’11 al 24 novembre
Sono state convocate Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare/Carisa Savona) e Francesca Deidda (Fiamme Oro Roma/Promogest).

 

Raduno Duo junior – Savona, dall’11 al 13 novembre
Sono state convocate Gemma Galli (Busto Nuoto), Elena Gandini (Plebiscito Padova) e Viola Musso (Carisa Savona).

 

Lo staff che segue le atlete è composto dal coordinatore delle squadre Nazionali Patrizia Giallombardo, dai tecnici Yumiko Tomomatsu per la Nazionale maggiore e Simona Ricotta per la Nazionale giovanile, dal preparatore atletico Mirco Farrari e dal preparatore di nuoto Maurizio Divano.